rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lo scultore cesenate Leonardo Lucchi impreziosisce Corso Sozzi con la sua "Serena"

L'opera è una figura femminile in terracotta a grandezza naturale e si intitola “Serena”

Cesena è sempre più una città da guardare con il naso all'insù. Da oggi un'opera inedita dello scultore Leonardo Lucchi impreziosisce Corso Sozzi. L'opera è una figura femminile in terracotta a grandezza naturale e si intitola “Serena”. “Corso Sozzi è da sempre considerato il cuore della città - afferma lo scultore cesenate Leonardo Lucchi - soprattutto per le vivaci attività commerciali che lo contraddistinguono e che ne fanno da sempre il percorso preferito per le passeggiate in centro. Anni fa era detto “la vasca” proprio perché i ragazzi e le ragazze lo percorrevano avanti e indietro per incontrarsi… quindi mi piace l’idea che una delle “mie ragazze” sia posta in alto come ad osservare il passaggio e farsi a sua volta notare. A parte gli scherzi spero che il pubblico possa gradire la presenza di quest’opera che occuperà un luogo prestigioso come il balcone di Studio Me”.

L'opera si affaccerà infatti dal balcone di StudioMe all'angolo tra via Roverella e Corso Sozzi. Un posto particolarmente indicato visto che sigla l'incontro tra due forme d'arte. Quella che forgia la materia e quella che forgia i sogni. Infatti Studio Me è una location per shooting video e fotografici che fa parte del ventaglio di proposte e opportunità della Metters Studio Films, casa di produzione del regista Matteo Medri, che dichiara: “È un onore e un piacere per gli occhi poter avere tra le proprie mura un'opera del Maestro Lucchi, allora ho pensato: perché non condividere bellezza e accurata ricerca estetica con chiunque passi da Corso Sozzi con la voglia di alzare lo sguardo?” E così è stato.

L’opera si aggiunge alle diverse sculture di Lucchi poste nei luoghi pubblici di Cesena. Tra queste c'è anche “Fatou” sul balcone del suo atelier in Piazza del Popolo. Le porte dell'atelier sono eccezionalmente aperte durante il periodo natalizio nei festivi e prefestivi per visitare la mostra personale allestita al suo interno e la mostra “Donne nel mondo” della fotografa documentarista Agnès Montanari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scultore cesenate Leonardo Lucchi impreziosisce Corso Sozzi con la sua "Serena"

CesenaToday è in caricamento