rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Luigi Sostegni, 13

"Ascolta il volontariato", serata di sensibilizzazione al Teatro Verdi

Venerdì, alle 21, al Teatro Verdi in Via Sostegni 13 a Cesena, si terrà un momento di sensibilizzazione, promosso da Ass.I.Pro.V. - Centro Servizi per il Volontariato Forlì-Cesena, dal titolo: "Ascolta il volontariato". Alcuni volontari racconteranno le loro esperienze e descriveranno il variegato scenario delle associazioni di volontariato e delle attività messe in atto ogni giorno: sarà quindi un'importante occasione per conoscere il panorama associativo della città di Cesena e del territorio circostante.

Ad animare l'evento saranno i "Formazione Minima" che si esibiranno in "Tributo a Giorgio Gaber", spettacolo di teatro e canzone. Il duo cesenate, Lorenzo Bartolini (voce) e Lorenzo Gasperoni (chitarra), intende proporre una summa ragionata dei brani più significativi del repertorio Gaberiano, attraverso l'esperienza accumulata in più di cinque anni e cento serate di spettacoli-omaggio al grande cantattore. Dal sito internet dei "Formazione minima" riportiamo: "Giorgio attribuiva un valore cruciale al senso di appartenenza, alle radici, alle identità comunitarie e solo grazie a questo appassionato rispetto poteva frugare nelle loro contraddizioni, nella loro crisi. Il duo vuole portare avanti questa linea, che forse disturba, spiazza, ma pretende una partecipazione che non può essere passiva: smuove le coscienze, le vivifica, le rende tali".

"Ho associato queste affermazioni al ruolo del Centro servizi e del volontariato in generale - afferma il presidente di Ass.I.Pro.V. Leonardo Belli -. Chi opera nel mondo del volontariato fa parte di una comunità, per continuare a lavorare per il bene degli altri i volontari si devono sentire parte integrante di questa. Inoltre il volontario spesso è la voce fuori dal coro in questa società. Parlando con le persone che non si sono mai avvicinate a questo mondo, rimangono stupite del fatto che si dedichi del tempo, a volte molto tempo, senza ricevere benefici economici ma solo per gratificazione personale e degli altri. Con questa serata si vuole fare emergere questa caratteristica, fare volontariato per aiutare gli altri ma anche noi stessi! Vogliamo invogliare le persone ad avvicinarsi al nostro mondo". Per informazioni: Assiprov tel: 0547/612612 oppure e-mail: info@assiprov.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ascolta il volontariato", serata di sensibilizzazione al Teatro Verdi

CesenaToday è in caricamento