rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, Carabinieri Forestali al circo: sequestrato un piccolo wallaby

A chiedere l'intervento del personale dell'Arma è stato il portavoce parlamentare del Movimento 5 Stelle, Paolo Bernini

I Carabinieri Forestali di Forlì-Cesena hanno provveduto al sequestro di un esemplare di wallaby, una tra le specie più piccole dei canguri, utilizzato per una rappresentazione circense in strada in Piazza Kennedy, a Zadina di Cesenatico. A chiedere l'intervento del personale dell'Arma, che hanno operato insieme ai veterinari dell'Ausl, è stato il portavoce parlamentare del Movimento 5 Stelle, Paolo Bernini. I militari non hanno riscontrato maltrattamenti nei riguardi dell'animale, ma hanno accertato la mancanza dei requisiti di legge per la detenzione.

Questo tipo di marsupiale rientra nell'elenco degli animali pericolosi e serve un'autorizzazione prefettizia per la detenzione. Nella circostanza è emersa quindi, spiegano fonti investigative, la violazione della legge 150 del 1992 in quanto le persone che avevano l'animale in utilizzo per la rappresentazione erano sprovviste dell'autorizzazione. Ai proprietari è stata elevata una sanzione penale. Sono in fase d'accertamento altre violazioni. Nel frattempo è al vaglio dei Carabinieri Forestale e del magistrato la collocazione del wallaby.

"Richiediamo a gran voce la calendarizzazione della nostra proposta di legge circhi che prevede l'abolizione dello sfruttamento di tutte le specie animali nei circhi - commenta Bernini -. Se il Governo lo volesse veramente si potrebbe ottenere in una settimana". Il sindaco Matteo Gozzoli precisa che "la manifestazione non era stata autorizzata dal Comune di Cesenatico e né l’ufficio commercio né l’ufficio turismo infatti avevano rilasciato permessi. L’associazione che da anni organizza eventi a Zadina aveva presentato un programma che non comprendeva tale data". Prosegue il primo cittadino: "Agli uffici non era mai stata comunicata la richiesta di autorizzazione per spettacoli con presenza di animali, bensì le proposte, anche del passato, riguardavano spettacoli con burattini, clown e acrobati. Ringrazio infine gli attivisti del Movimento 5 Stelle e il deputato Bernini per il loro contributo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, Carabinieri Forestali al circo: sequestrato un piccolo wallaby

CesenaToday è in caricamento