rotate-mobile
Cronaca

10 anni di gentilezza nelle passeggiate di "Cesena cammina": una targa dedicata ai due volontari scomparsi

La targa è stata svelata venerdì pomeriggio nel corso di una piccola cerimonia pubblica: "Umanità e sorrisi che non dimenticheremo mai"

“Per quasi dieci anni, da questo punto di partenza gli amici Diego Ercole Brighi e Romeo Milandri ci hanno accompagnato nelle nostre camminate con la gentilezza, l’umanità e i sorrisi che non dimenticheremo mai”. Con queste parole gli amici di Cesena Cammina e del Club Alpino Italiano (Cai) – sezione di Cesena firmano la targa ricordo posizionata nel punto di ritrovo di Cesena Cammina, davanti all’ingresso principale dell’Ippodromo di Cesena. La targa è dedicata ai due volontari, venuti a mancare negli ultimi anni, che si sono impegnati nella organizzazione e guida in sicurezza delle uscite di Cesena Cammina. Diego Ercole Brighi, che ha curato le prime fasi del progetto insieme alla moglie Carla Dell’Amore (presente alla cerimonia), era iscritto alla sezione Cai di Cesena, dove tanta cura ha dedicato alla buona organizzazione delle uscite, in sicurezza, con particolare attenzione a chiudere il gruppo insieme a chi aveva restava indietro. Del progetto Cesena Cammina ne Romeo Milandri, volontario anche della Croce Verde, è stato tra le guide più assidue alle camminate serali. 

La targa è stata svelata venerdì pomeriggio nel corso di una piccola cerimonia pubblica a cui hanno preso parte anche la dottoressa Giulia Franzoso (Ausl Cesena), il dottor Mauro Palazzi (già direttore Epidemiologia e promozione della salute, Ausl Cesena), e gli Assessori allo Sport Christian Castorri e ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo. Presente anche il Presidente del Cai di Cesena Gino Caimmi. Coesione sociale, inclusione, incontro tra persone provenienti da diversi paesi e tra generazioni. Questi i capisaldi che per oltre dieci anni hanno sostenuto l’esperienza di comunità nata con alcune decine di persone e arrivata a contare oltre 1200 aderenti.

L’attività di Cesena Cammina è iniziata nel 2010 su progetto promosso dall’Ausl e dall’Amministrazione comunale, per incentivare alla regolare attività fisica, favorendo la socializzazione e la conoscenza del territorio. L’iniziativa ha visto un crescendo di partecipazione, fino a contare diverse centinaia di camminatori e toccando punte che hanno superato i mille. Una decina i percorsi proposti, su lunghezze tra gli 8 e i 10 chilometri, con partenza e arrivo all’ippodromo su circuiti cittadini o di prima periferia. Nel tempo, il gruppo di Cesena Cammina ha modulato le proposte a seconda delle velocità di cammino. L’iniziativa era guidata ogni sera da un gruppo composto da 6-7 volontari.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni di gentilezza nelle passeggiate di "Cesena cammina": una targa dedicata ai due volontari scomparsi

CesenaToday è in caricamento