rotate-mobile
Cronaca

Selezione degli scrutatori, il sindaco: "Passare ai fatti"

Si riunirà il mercoledì 13 marzo la Commissione Elettorale per esaminare la possibilità di utilizzare nuove procedure per selezione degli scrutatori al seggio

Si riunirà il mercoledì 13 marzo la Commissione Elettorale per esaminare la possibilità di utilizzare nuove procedure nelle modalità di selezione degli scrutatori al seggio allo scopo di garantire la massima trasparenza e un maggiore coinvolgimento dei giovani. Ad avanzare la proposta, all’indomani del voto per le politiche, era stato il Sindaco Paolo Lucchi: fra le modifiche suggerite l’introduzione di modalità  che garantiscano una maggiore facilità a presentare domanda per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori, una partecipazione significativa dei giovani (prevedendo una quota riservata agli under 30), un’assoluta imparzialità nell’assegnazione dell’incarico attraverso il ricorso al sorteggio elettronico, momenti di formazione obbligatori per gli scrutatori incaricati.

Dell’iniziativa erano stati informati con una comunicazione anche tutti i consiglieri comunali, per arrivare a una massima condivisione della proposta. Ora, in vista della riunione della Commissione Elettorale, il Sindaco torna a rivolgersi ai capigruppo consiliari per sollecitare il loro parere.

Questo il testo della lettera.

Faccio seguito alla comunicazione già inviatavi la scorsa settimana in merito alla proposta di nuove modalità di selezione degli scrutatori di seggio. Ritengo che condividiate con me come l’argomento sia importante, perché riguarda la volontà dell’Amministrazione Comunale di assicurare trasparenza e garanzia di pari diritti a tutti i cesenati.

Per questo, a seguito della mia sollecitazione, l’Assessore Ivan Piraccini, quale Presidente della Commissione Elettorale, ha provveduto a convocare la stessa Commissione per il giorno 13 marzo p. v., alle ore 12,00.

Nella lettera che vi avevo inviato, si avanzavano precise proposte e indicazioni da sottoporre alla Commissione Elettorale che qui vi rammento.

1)   Contattare i componenti dell’Albo per chiedere loro di confermare la volontà di partecipare al ruolo di scrutatore, avvertendoli che le rinunce saranno valutate in maniera rigidamente scrupolosa e nello spirito della norma; pertanto qualora non sufficientemente motivate, potranno comportare la cancellazione dall’Albo Elettorale;

2)   Facilitare la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo che, nonostante siano per legge ricevibili solo nel mese di ottobre, potranno essere precedute da una pre-invio informatico (mail) da parte dell’Ufficio elettorale. In pratica tutti i cittadini che vorranno essere avvertiti della scadenza, lo potranno far sapere tramite specifico modulo anche on line e verranno contattati per mail o sms e informati della scadenza di iscrizione;

3)   Reintrodurre la selezione degli scrutatori tramite sorteggio elettronico; detto sorteggio avverrà in seduta pubblica tra il 25esimo e il 20esimo giorno antecedente il voto, in orario serale in modo che tutti i cittadini possano assistere. Le modalità di funzionamento del sorteggi elettronico saranno pubblicate on line;

4)   Non potranno essere sorteggiate persone appartenenti alla stessa famiglia anagrafica o legati da rapporto di parentela di primo grado;

5)   Non potranno essere sorteggiate persone legate da rapporto di parentela di 1 grado con un candidato;

6)   Si dovrà garantire che almeno che il 35% dei sorteggiati siano di età inferiore a 30 anni;

7)   Gli scrutatori dovranno fornire recapiti telefonici e cellullari per l’eventuale chiamata in servizio;

8)   Gli scrutatori sorteggiati saranno invitati a frequentare un corso di formazione di 4 ore in orario serale tenuto dall’Ufficio Elettorale; la non partecipazione comporterà la loro sostituzione.

A mio parere queste proposte possono offrire ai cesenati un ulteriore segnale di quell’impegno per la massima trasparenza e per le pari opportunità per tutti, che prima richiamavo. Sarebbe dunque opportuno un loro rapido esame da parte della Commissione Elettorale i cui componenti, lo ricordo, sono nominati dal Consiglio Comunale. Anche per questo, riterrei utile e opportuno giungere alla riunione della Commissione avendo già indicazioni, quantomeno di massima, della condivisione o meno di quanto proposto e di eventuali osservazioni.

Già alcuni Gruppi consiliari - quelli del Partito Democratico, della Sinistra per Cesena e dell’Italia dei Valori - mi hanno direttamente comunicato di condividere lo spirito di questa iniziativa e la sostanza delle proposte. Il Gruppo del Pdl – tramite il Consigliere Cappelli – mi ha invece preannunciato la volontà di approfondire ulteriormente, anche riservandosi la possibilità di inviare una nota in forma scritta. Auspico che tutti i restanti Gruppi consiliari – quelli del Pri, Lega Nord, Udc, Movimento 5 stelle - vogliano  far pervenire loro comunicazioni in tempo utile per la riunione della Commissione Elettorale.

Con l’occasione invio i più cordiali saluti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selezione degli scrutatori, il sindaco: "Passare ai fatti"

CesenaToday è in caricamento