Lunedì, 21 Giugno 2021
Cronaca

"Sei di Cesena se": il gruppo su Facebook spopola. E la vigilia ci si incontra in piazza

I ricordi della città, di chi vive nel cesenate da sempre, o anche di chi è arrivato da poco, ma già si sente del posto. Modi di dire, luoghi, persone, mode. Ha già oltre 4.600 membri il gruppo

La foto di copertina del gruppo

I ricordi della città, di chi vive nel cesenate da sempre, o anche di chi è arrivato da poco, ma già si sente del posto. Modi di dire, luoghi, persone, mode. Ha già oltre 4.600 membri il gruppo creato su Facebook “Sei di Cesena se...”, che raccoglie utenti di tutte le età. E' stato anche deciso un appuntamento per incontrarsi e conoscersi: il “maxiraduno dei vecchi e nuovi cesenati” è previsto per la vigilia di Natale, alle 17, in piazza Del Popolo e conta, fino ad ora, oltre 150 partecipanti.

La descrizione del gruppo è esplicativa: “Chi vi è nato o chi ci si è trasferito o semplicemente chi ama Cesena, appartiene a questo gruppo. Aiutiamoci a ricordare cose, persone, eventi, edifici e com'era o come ve la ricordate, con gli occhi di un bambino, di un ragazzo o di un adulto che ama Cesena”. I ricordi sono tantissimi: dalle prime pizze da Pino, da Nicola o da Totò, alle serate a ballare al Peccato Veniale o alla Bussola. C'è chi scrive i detti dialettali tipici, ovviamente con la pronuncia cesenate, che chi posta foto di monumenti e vie, sfidando gli altri membri a riconoscerli.

Celebrato in ogni modo il Cesena Calcio, dal ricordo della salvezza con Ficcadenti, alle vecchie foto del Manuzzi. Poi la vecchia pescheria, dove tutti andavano a comprare il pesce, il venditore di ceci davanti al Cinema Eliseo, il negozio di giocattoli Eureka, il chiosco che vendeva i cocomeri su via Madonna dello Schioppo. Il gruppo di Cesena è ormai organizzatissimo: ha prodotto anche felpe e magliette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei di Cesena se": il gruppo su Facebook spopola. E la vigilia ci si incontra in piazza

CesenaToday è in caricamento