rotate-mobile
Cronaca

Strade, traffico e incuria: ecco i punti neri segnalati dai cesenati

Ci sono le strade, quelle dissestate o quelle con la segnaletica carente, o ancora quelle intasate di traffico, in cima alle lamentele dei cesenati

Ci sono le strade, quelle dissestate o quelle con la segnaletica carente, o ancora quelle intasate di traffico, in cima alle lamentele dei cesenati. In molti hanno mandato la loro segnalazione per l’iniziativa “La città che non va”, la raccolta di segnalazioni  dei cittadini. Un modo per evidenziare le situazioni di degrado o incuria e trasmetterle anche agli organi competenti. Per l’iniziativa “La città che non va – Inviaci la tua segnalazione” è possibile scrivere all’indirizzo e-mail redazione@romagnaoggi.it (NB: allegare anche del materiale fotografico). Ecco, quindi, le segnalazioni dei cesenati.

VIA RASI SPINELLI E  VIA CURIEL. Rina Dell'Amore segnala la pericolosità e il traffico congestionato di via Rasi Spinelli e via Curiel in centro a Cesena, chiedendo l’istituzione di un senso unico: “Tante spese e tante parole per il Centro Storico con Icarus mentre le vie Eugenio Curiel e Rasi Spinelli, che sono a ridosso delle mura, sono invivibili soprattutto da quando hanno concesso l'entrata dalla rotonda di Viale Europa”. Per la signora Dell'Amore “basterebbe poco e non ci sarebbe nessuna spesa: ci vorrebbe solo il divieto di entrare nelle due vie dalla rotonda visto che oltre a tante abitazioni c'è anche un asilo nido.  Mi farebbe piacere che chi di dovere passasse qualche volta dalla Via Eugenio Curiel per rendersi conto della situazione e prendesse qualche provvedimento”, Non mancano i complimenti, di cui ringraziamo: “Grazie infinite a CesenaToday per offrire questa opportunità ai cittadini”.

VIA VICINALE RUBICONE - Elisabetta segnala il caso della strada vicinale Via rubicone nel tratto Ponte Pietra e Villa Casone. La nostra lettrice chiede che "il comune debba prendere in esame alcune variabili qualia mancanza di frontisti: il numero di passaggio di automezzi in questo tratto di strada definita privata ad uso pubblico. le condizioni richieste per le quali possa essere considerata strada.Più che strada trattasi di un tratturo.Grazie ed apprezzo molto l'iniziativa".

ZONA STADIO. Altro punto critico per la viabilità cittadina, come è noto è quello della zona Stadio. Protesta Cristina Brunazzi: “Viale Abruzzi è una strada a cui manca tutto, piena di traffico, priva di segnaletica e pericolosa”. Nella stessa zona c’è “via del Mare, dove ti parcheggiano in casa, senza pista ciclabile: sono zone dimenticate dal Comune”.

VIALE OBERDAN. Una segnalazione anonima punta il dito contro l’assenza di “segnaletica orizzontale in viale G. Oberdan, con strisce scolorite anche per i posti dei disabili. Cominciamo a segnalare cosa non fa il Comune di Cesena, visto che il Comune va a multare le vetrine non pulite”

ZONA SACRO CUORE. Nella segnalazione di si ribadisce ancora una volta una situazione critica della viabilità cittadina: l’area del Sacro Cuore. Dice Leonardo Zanzani: “Non va proprio - ma ormai lo sanno anche i muri - la viabilità nella zona sacro cuore. E' tornato il caos e il parcheggio selvaggio, tanto che un autobus alcuni giorni fa è rimasto incastrato nella svolta. Chissà per quanto vigili e Comune continuerano a mettere la testa sotto la sabbia”.

PONTE ABBADESSE. E’ una segnalazione di Luca Casalboni a puntare l’obiettivo sulla zona di Ponte Abbadesse: “Via Padre Genocchi e la successiva via Don Minzoni sono una vergogna, tanto sono dissestate. Lo sono a tal punto che sono diventate pericolose da percorrere in bici o in moto”. E sempre per rimanere nella zona, prosegue Casalboni, vi è da rilevare “la totale assenza del servizio di pulizia strade nella frazione di Ponte Abbadesse e la totale inosservanza del divieto di sosta per veicoli pesanti presente in via del Torrente: se la polizia municipale venisse a dare un'occhiata un qualsiasi giorno all'ora di pranzo avrebbe di che divertirsi a fare multe”.

IMMONDIZIA IN VIA FALCONARA. Oltre alla viabilità e l’incuria, il disordine e la sporcizia ad essere sotto la lente delle segnalazioni dei cesenati. Così Paola Dradi Maraldi: “Nel corso dell’ ultimo mese sono stati abbandonati nel fosso che costeggia via Falconara, lungo il percorso dei Gessi, numerosi sacchetti pieni di immondizia, che, a contatto con l’acqua, si stanno lentamente decomponendo. Ho segnalato la cosa all’ ufficio di igiene pubblica, ma, dopo più di una settimana, nessuno si è ancora preoccupato di fare pulizia”.

PARCO CESUOLA. Sempre Leonardo Zanzani segnala un “brutto vedere”: “Non va che nel lungo il percorso pedonale/ciclabile del parco Cesuola ci sono orribili cassonetti-container porta rifiuti a servizio del cimitero urbano: dall'amministrazione solo promesse, ma è così difficile spostarli?”

INSEGNE DEI NEGOZI. Infine muove una critica generale un anonimo lettor, a cui non piacciono le insegne commerciali rovinate: “In giro si vedono delle insegne in condizioni deplorevoli. Chi ha una attività dovrebbe tenere in maniera dignitosa la propria insegna, così pure quando si espongono display con orologi e termometri che sono certamente un servizio utilissimo. E' vergognoso e indecoroso un simile degrado, forse se venissero multati qualcosa cambierebbe”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade, traffico e incuria: ecco i punti neri segnalati dai cesenati

CesenaToday è in caricamento