rotate-mobile
Cronaca

Seconde case, Bonaccini allarga i confini: via libera agli spostamenti familiari oltre la provincia

Bonaccini ha sottolineato che il provvedimento di estendere la mobilità verso le seconde abitazioni di proprietà è valido per una sola giornata

L'Emilia-Romagna allarga le maglie per gli spostamenti verso le seconde case. Il governatore Stefano Bonaccini ha annunciato una nuova ordinanza che consentirà all'intero nucleo familiare, non piu' solo a una persona, di raggiungere la propria abitazione non di residenza, con rientro sempre in giornata. Sara' possibile anche uscire dalla propria provincia e quindi gli spostamenti sono ora consentiti su tutto il territorio regionale. La decisione, spiega il presidente della Regione, è stata presa alla luce del fatto che "i primi tre giorni di fase 2 ci hanno consegnato un dato positivo nella mobilità".

Bonaccini ha sottolineato che il provvedimento di estendere la mobilità verso le seconde abitazioni di proprietà è valido per una sola giornata. Quindi non ci sarà la possiblità di restare per dormire. Inoltre il confine preso come riferimento è quello della Regione. "In molti ci hanno chiesto di poter andare nelle seconde case oltre i confini provinciali - incalza il presidente -, ma manteniamo il limite di spostamento alla giornata per evitare assembramenti in luoghi di vacanza e villeggiatura".

Prosegue il governatore: "Dobbiamo avere ancora prudenza, ma abbiamo visto che fino a ora tutto si sta svolgendo con ordine e questo lo possiamo permettere. Non da soli, ma addiruttra con la famiglia. Andare e tornare permette la manutenzione, che significa anche  aprire la casa , sistemerare e cominiciare a mettere ordine per quando si potrà andare stabilmente". E conclude: "Spero che presto potremo dire che si potrà andare nelle seconde case e rimanerci il tempo che si vuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconde case, Bonaccini allarga i confini: via libera agli spostamenti familiari oltre la provincia

CesenaToday è in caricamento