rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Seconda unione civile, Matteo e Marco: "Cesena, città in cui bisogna ancora stare nascosti"

Matteo e Marco si uniranno in matrimonio: è la seconda coppia omosessuale che festeggia un'unione civile a Cesena

La coppia, nonostante questo, non ha paura che possa ripetersi un gesto come quello realizzato da Forza Nuova in occasione della prima unione civile di Cesena (quando la città venne riempita di manifesti funebri con scritto "Matrimonio gay funerale d'Italia"): "Potrebbe anche succedere qualcosa, chissà, anche se fosse non ci interessa: non siamo persone che se la prendono, che facciano quello che vogliono". Poi Matteo fa trapelare qualche anticipazione sul loro matrimonio da favola moderna, a partire dalla scelta dell'abito nuziale che, per due ragazzi che lavorano nel mondo dell'abbigliamento, riveste particolare importanza: "Saremo vestiti in maniera molto diversa, io indosserò un abito beige, mentre Marco avrà un completo blu scuro - svela Matteo - Sarà un matrimonio abbastanza semplice, come noi. Il sindaco celebrerà l'unione nella Sala degli Specchi in Comune. Poi ci sposteremo a Longiano per la cena, ci sarà una cantante e tanta musica per fare festa con gli amici, che saranno una cinquantina... sarà tutto molto semplice ma divertente!"

Anche a Cesena in passato sono state organizzate iniziative per richiedere maggiori diritti per gli omosessuali. L'ultimo evento importante è avvenuto un anno fa, quando la manifestazione "Svegliati Italia" portò oltre 1200 persone a sfilare per tutta la città, riempita per l'occasione di palloncini colorati. "A distanza di un anno dalla manifestazione, il cambiamento più importante è stato proprio la concessione delle unioni civili - afferma Matteo - ma ciò che dovrebbe cambiare e che invece rimane sempre uguale è la mentalità delle persone: non credo che la concessione delle unioni abbia apportato cambiamenti nel modo di pensare della gente".

I due ragazzi, nonostante la giovane età (Marco ha 27 anni, Matteo solo 21), sono già proiettati verso il loro futuro insieme nella creazione di una famiglia felice. "Sicuramente in questo momento non siamo pronti ad avere un bambino, ma in futuro... perchè no!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda unione civile, Matteo e Marco: "Cesena, città in cui bisogna ancora stare nascosti"

CesenaToday è in caricamento