rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Open day" delle scuole del Sacro Cuore: ecco l'offerta dalla materna alla media

Col progetto “Ennedì” tutte le aule della Primaria e della Media sono divenute ambienti di apprendimento interattivo, dotate di LIM e computer, con l’aggiunta alla Media dell’utilizzo dei tablet da parte di tutti i ragazzi

Partono sabato le iniziative di presentazione alla città delle scuole del Sacro Cuore, che in questi ultimi anni, innestandosi in una solida tradizione formativa, hanno messo in atto un progetto di innovazione. Col progetto “Ennedì” tutte le aule della Primaria e della Media sono divenute ambienti di apprendimento interattivo, dotate di LIM e computer, con l’aggiunta alla Media dell’utilizzo dei tablet da parte di tutti i ragazzi.  Questo ha permesso di conferire alla didattica quel supporto multimediale, che appare canale privilegiato per favorire gli apprendimenti dei “nativi digitali”, favorendo lo sviluppo di un’autonomia di ricerca, ma supportando anche in maniera più efficace il percorso dei ragazzi con difficoltà.

Col progetto di “Scuola internazionale” si è ampliata notevolmente l’area linguistica a partire dalla scuola dell’Infanzia. La lingua inglese è presente nel curriculum fin dai 3 anni, con ingresso in tutte le classi di madrelingua, potenziamento orario alla Primaria e alle Medie, introduzione di insegnamenti CLIL (insegnamento di moduli tematici disciplinari in lingua) e certificazioni Cambridge a partire dalla Quinta elementare. In aggiunta quest’anno, in collaborazione con l’associazione Airi di Forlì, viene proposto opzionalmente, in prolungamento dell’orario scolastico, sia all’Infanzia sia alla Primaria, un corso quotidiano di Inglese che ha come obiettivo il raggiungimento di una fluidità nella comunicazione orale della lingua.

Col progetto “Teatro” a tutti i ragazzi, a partire dalla Scuola dell’Infanzia è proposto di vivere l’esperienza del laboratorio teatrale, condotto da esperti, in collaborazione con gli insegnanti. Infine con il progetto “Expo” alla Scuola Media è stato avviato un progetto di potenziamento dell’area scientifica, individuata come obiettivo di miglioramento per il prossimo Triennio, volto a potenziare la cultura scientifica dei ragazzi e a migliorare ulteriormente la qualità, già molto buona, delle competenze in Matematica con un lavoro in verticale che coinvolgerà tuti gli insegnanti. E’ in questa linea che alla Scuola Media è stato anche potenziato in Terza l’orario di Matematica, portandolo a 5 ore.

Agli approfondimenti sull’Expo sarà dedicato tutto l’open day della scuola media sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17 nella sede di via del Seminario 85. A laboratori interdisciplinari saranno invece dedicate le aule tematiche della scuola primaria durante l’open day di sabato 28 novembre dalle 10.30 alle 12.30 nella sede di via don Minzoni. Seguirà per primaria e media l’ open week, la possibilità di assistere alle lezioni in classe dall’ 1 al 12 dicembre e dall’8 al 16 gennaio.

In gennaio infine gli incontri di presentazione dettagliata del Piano dell’Offerta Formativa da parte degli insegnanti delle future classi iniziali dei diversi ordini: lunedì 11 gennaio ore 17.30 per la Scuola Primaria, giovedì 14 gennaio ore 17.30 per la Scuola Media, venerdì 15 gennaio ore 17.30 per la Scuola dell’Infanzia. Per tutte le scuole sono già aperte le preiscrizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Open day" delle scuole del Sacro Cuore: ecco l'offerta dalla materna alla media

CesenaToday è in caricamento