rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Scuole più moderne e sicure: la Provincia stanzia lavori per 2 milioni

Entro l’inizio dell’anno scolastico sarà operativa la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Curie di Savignano, i cui lavori hanno comportato una spesa complessiva di 320.000 euro

Ammonta ad oltre 2 milioni di euro l'importo dell'investimento che la Provincia di Forlì-Cesena sostiene per finanziare gli interventi di manutenzione straordinaria in alcuni edifici scolastici del proprio territorio. "Il patrimonio di edilizia scolastica di competenza della Provincia – dice il consigliere delegato Gabriele Zelli - è particolarmente esteso, contando 24 plessi che necessitano di costante manutenzione ed investimenti per la riqualificazione degli spazi. Nonostante le difficoltà finanziarie della Provincia ed il destino futuro dell’Ente, che presenta davvero molte incognite, le risorse stanziate sono di importo significativo, aggiungendosi a quelle già messe in campo negli anni scorsi, a testimonianza di un impegno continuativo di questa  Provincia che cerca di soddisfare le numerose esigenze, secondo necessari criteri di priorità".

Nel corso del 2015 sono stati portati a termine e consegnati i lavori relativi alla sostituzione dei maniglioni antipanico in tutte le scuole di Forlì e Cesena per un importo complessivo pari a 265.818 euro. Entro l’inizio dell’anno scolastico sarà operativa la palestra dell’Istituto di Istruzione Superiore M. Curie di Savignano, i cui lavori hanno comportato una spesa complessiva di 320.000 euro, ai quali si aggiungono 83.000 euro per l’impermeabilizzazione del tetto della scuola. Sono inoltre in elaborazione i progetti esecutivi relativi all’adeguamento degli impianti antincendio dell’Istituto Professionale Macrelli di Cesena, nonchè il progetto esecutivo  che riguarda la realizzazione della nuova biblioteca all’Istituto agrario di Cesena, che costerà alla Provincia circa 90.000 euro. In corso una gara d'appalto per la messa a norma del fabbricato che ospita a Bagno di Romagna la sede decentrata  del Liceo scientifico Righi. Sono in fase di progettazione i lavori di sostituzione dei vecchi impianti di emergenza con la nuova illuminazione di sicurezza in tutte le scuole superiori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole più moderne e sicure: la Provincia stanzia lavori per 2 milioni

CesenaToday è in caricamento