rotate-mobile
Cronaca

Neve e gelo, studenti a casa anche martedì: la mappa delle scuole chiuse Comune per Comune

a Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta per "temperature estreme"

Studenti a casa causa avverse condizioni atmosferiche. Tutti i Comuni che hanno deciso per ragioni di sicurezza di chiudere gli istituti nella giornata di martedì. Il provvedimento riguarda quindi San Mauro Pascoli, Bagno di Romagna, Verghereto, Mercato Saraceno, Sarsina, Sogliano, Gambettola, Borghi, Roncofreddo, Longiano, Cesenatico, Montiano, Savignano, Gatteo e Cesena. A Verghereto il sindaco Enrico Salvi ha deciso per la sospensione delle lezioni sulla base della situazione meteorologica, che "determina notevoli problemi di transito nelle strade interne ed in quelle esterne, per la presenza di neve e ghiaccio". Uno scenario che "non assicura un agevole e sicuro transito veicolare".

VIDEO - Lo spettacolo della cascata di Alfero sotto la neve

VIDEO - La nevicata su Cesena vista dall'alto e nell'entroterra

Stessa decisione anche del sindaco di Mercato Saraceno, Monica Rossi: "Dato il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche che stanno interessando il territorio, e la difficoltà di transito ai veicoli, in particolare nelle frazioni e nei casolari sparsi, è stata emanata in mattinata un'ordinanza di chiusura delle scuole, fino a martedì. Non è possibile garantire i servizi scolastici e come alcune delle amministrazioni limitrofe, riteniamo doveroso chiudere le scuole e non mettere le famiglie e gli studenti in situazioni di pericolo. Martedì quindi le scuole rimarranno chiuse. Valuteremo in seguito, con previsioni e dati alla mani, come procedere per i giorni a venire".

Scuole chiuse a Cesena: le informazioni
Filtraggi in E45 e A14 per lo stop ai camion
Il Consorzio di bonifica: "Evitati gravi allagamenti"

Anche a Sogliano il sindaco Quintino Sabatini ha optato per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di martedì. Il provvedimento riguarda anche le scuole dell'Infanzia Uso e Sogliano, la scuola primaria Sogliano capoluogo e la scuola Rontagnano. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta per "temperature estreme". Per questo motivo l'amministrazione comunale invita la cittadinanza "a prestare la massima attenzione nella guida e nel camminare, in quanto a causa delle basse temperature è estremamente probabile la formazione di lastre di ghiaccio che renderanno scivoloso il manto stradale".

Neve a Cesena, 26 febbraio 2018

A Gambettola l'amministrazione comunale "consiglia la massima prudenza nel percorrere le strade comunali e provinciali dove potrebbero localizzarsi tratti ghiacciati. Gli operai comunali e i volontari di protezione civile stanno cercando di ridurre i disagi attraverso lo spargimento di sale, lungo le strade e nelle aree pedonali più frequentate". A Savignano, dove nel pomeriggio si è abbattuta una bufera, i ragazzi si sono inventati un curioso appello affinchè il sindaco disponesse la chiusura delle scuole. Ordinanza arrivata dopo la nuova nevicata che ha interessato la città.  Scuole chiuse anche a San Mauro Pascoli e Gatteo

Nevicata del 26 febbraio, le foto dei lettori

Speciale maltempo

VIDEO - La città imbiancata vista dall'alto
Cesena: martedì le scuole chiuse
Le scuole chiuse nel Cesenate Comune per Comune
Clochard dormiva al freddo, picchia i poliziotti: arrestato
Lavori in E45 per il manto stradale: chiusure
La situazione e le immagini da Borghi, uno dei paesi più colpiti
Savignano, appello show dei giovani per la chiusura delle scuole
Bagno di Romagna, la perlustrazione del sindaco Baccini
La situazione a Roncofreddo
Innevata anche la costa
Gambettola sotto la neve

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e gelo, studenti a casa anche martedì: la mappa delle scuole chiuse Comune per Comune

CesenaToday è in caricamento