rotate-mobile
Cronaca

Caos delle sedi scolastiche, Geometri: "Ci sfrattano, noi vittima sacrificale"

Non c'è pace per gli istituti superiori di Cesena, gli spazi sono scarsi e i presidi non riescono a mettersi d'accordo per il loro uso, con il problema ormai annoso del Liceo Linguistico

Non c'è pace per gli istituti superiori di Cesena, gli spazi sono scarsi e i presidi non riescono a mettersi d'accordo per il loro uso, con il problema ormai annoso del Liceo Linguistico “Ilaria Alpi” che, suddiviso in tre sedi diverse più le palestre, è orfano anche di una sede anche futura, dopo che la Provincia ha annunciato che - per le ristrettezze di bilancio - non si procederà a prendere una sede in affitto nel palazzo Inps. La Provincia, infatti, ente ormai in fase di smantellamento, ritiene che gli spazi per le aule scolastiche siano sufficienti, e che bisogna solo organizzarli meglio.

L'esito di un incontro che si è tenuto lunedì mattina su questo tema, coordinato dal consigliere provinciale delegato all'edilizia scolastica, Monica Rossi (che è anche sindaco di Mercato Saraceno) ha gettato nel caos gli istituti cesenati. Il progetto è quello di concentrare nell'edificio più nuovo della città, il Cubo (vicino alla stazione), sia il liceo classico “Monti” che il linguistico Alpi, entrambi con una succursale nell'edificio scolastico di via Plauto. Questo comporterebbe il trasloco di Geometri nella sede dell'istituto tecnico commerciale “Renato Serra”. Opzione però fortemente osteggiata dal “Da Vinci”.

E contro questa soluzione si sono ora mobilitati anche il comitato genitori, gli insegnanti e studenti di Geometri, che puntano ad un livello superiore a quello della Provincia, con una lettera indirizzata all'assessore regionale all'Istruzione Patrizio Bianchi. Nella sua lettera il presidente del Comitato Genitori dell'Istituto per Geometri di Cesena, Marino Bianchi ricremina che “Geometri pare essere la vittima sacrificale di una generale situazione di grave disagio".

E ricorda: “Tutti i nostri tentativi di dialogo precedenti sono andati vani in quanto neppure un incontro ci è stato concesso per consentirci di esprimere le nostre ragioni”. Il trasloco sarebbe per il comitato genitori un “mortificante sfratto” e una scarsa considerazione dell'attività formativa svolta da Geometri che, in particolare, chiede che vengano rispettati gli spazi per i laboratori: “Considerando che siamo un istituto tecnico  rimarchiamo l'esigenza di avere laboratori per le attività tecnico-pratiche come CAD, topografia, chimica e fisica, geotecnico, progettazione costruzioni e impianti”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos delle sedi scolastiche, Geometri: "Ci sfrattano, noi vittima sacrificale"

CesenaToday è in caricamento