rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca Gatteo

Gatteo, la scuola "Pinocchio-Collodi" risorgerà: sarà su due piani

Ora che è stato assegnato l’intervento, sindaco e giunta illustreranno il progetto durante il terzo appuntamento di “Gatteo si rinnova”, che giovedì si svolgerà proprio a Gatteo Mare, alle 20.30 al Palazzo del Turismo

Pronti a partire: la nuova scuola “Pinocchio - Collodi” di Gatteo Mare, da costruire ex novo dove ora sorge il vecchio plesso, richiede un cospicuo investimento di tempo e risorse, ma il risultato finale consegnerà ai bimbi una struttura moderna e funzionale, disposta su due piani e a due passi dal mare. Ora che è stato assegnato l’intervento, sindaco e giunta illustreranno il progetto durante il terzo appuntamento di “Gatteo si rinnova”, che giovedì si svolgerà proprio a Gatteo Mare, alle 20.30 al Palazzo del Turismo.

“Certo un intervento di così ampia portata – spiega il sindaco Gianluca Vincenzi - richiede sicuramente tempi lunghi e qualche disagio, ma abbiamo voluto destinare oltre tre milioni ad un’opera destinata a mutare significativamente la vita dei residenti di Gatteo Mare, con spazi e strutture a disposizione non solo degli studenti ma dell’intera comunità. Nelle scorse settimane si è avviata al termine la complessa procedura di aggiudicazione, che ci ha permesso di raccogliere proposte innovative e funzionali”.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha incontrato i 97 bimbi della primaria che, per quest’anno scolastico, hanno “traslocato” nella scuola di via Leone a Villamarina messa a disposizione dal Comune di Cesenatico, mentre i 33 iscritti alla materna sono ospitati nella vicina struttura di Capanni. “A inizio anno scolastico - racconta Vincenzi - i bimbi ci hanno fatto piccole richieste per la vita di tutti i giorni a scuola, per esempio abbiamo provveduto a fornire la palestra di nuovi tappetini per gli esercizi a terra. Siamo stati contenti che sia partita proprio da loro la richiesta di installare più rastrelliere per le bici e di segnalare meglio gli stalli di fermata dello scuolabus: sono molto attenti all’ambiente che li circonda”.

E anche a Gatteo Mare, infine, la serata di “Gatteo si rinnova” sarà occasione di fare il punto sulla viabilità, in particolare sul prossimo intervento di riqualificazione delle strade perpendicolari al mare che collegano via Matteotti e via Gramsci (via Bologna, via Milano, via Ferrara, via Firenze, via Trento) e sul terzo stralcio di intervento sulla via Matteotti stessa. “Opere complessivamente per circa centomila euro che proseguono la progressiva opera di riqualificazione della viabilità di Gatteo Mare: dopo essere intervenuti su via Matteotti nel 2014 e su via Gramsci nel 2015 procediamo ora riqualificando anche le vie perpendicolari, per far sì che l’intero reticolato in prossimità del mare sia privo di asperità e ristagni d’acqua per i tanti pedoni e ciclisti ospiti ogni estate dei nostri alberghi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatteo, la scuola "Pinocchio-Collodi" risorgerà: sarà su due piani

CesenaToday è in caricamento