rotate-mobile
Cronaca

Gli alunni del "Pascal" protagonisti alla Olimpiadi di Robotica

Durante la Fiera dell'Elettronica si sono tenute anche le Olimpiadi Robotiche. Nello specifico si sono sfidate 4 istituti

Una Grow box, un ambiente per la coltivazione indoor completamente autoclimatizzata, un cubo con 216 led che si accendono e generano un'animazione 3D di grande impatto. E ancora un apparecchio trasmettitore a codice morse tramite un dispositivo laser e una stampante 3D interamente autocostruita. Sono questi alcuni dei lavori che i ragazzi dell'Itt Pascal di Cesena hanno presentato alla fiera di Forlì che si è tenuta nei primi giorni di maggio e anche allo School maker fair di Bologna.

"I ragazzi - spiegano Nevio Lombardi e Giacomo Tagarelli docenti dell'Itt Pascal - si sono impegnati nella realizzazione di questi progetti. In parte sono stati prodotti nei laboratori dell'Itt Pascal e in parte nel Fab Lab Romagna che ha sede all'interno dell'istituto cesenate. Uno spazio tutto dedicato alle idee nuove in cui i maker trovano il luogo e gli strumenti per renderle vere e tangibili". Durante la Fiera dell'Elettronica si sono tenute anche le Olimpiadi Robotiche. Nello specifico si sono sfidate 4 istituti. Il Pascal si è distinto soprattutto nell'attività del "Robot-sumo" e nel "line follower" un robot che grazie a sensori  ottici si muove lungo una traiettoria stabilita. Ora l'appuntamento per i giovani maker è a settembre a Cesena Fiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni del "Pascal" protagonisti alla Olimpiadi di Robotica

CesenaToday è in caricamento