rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Scuola di musica "Secondo Casadei", Riccarda Casadei ospite speciale al termine di un anno ricco di trionfi

A conclusione di un anno tanto produttivo c’è appunto il calendario dei saggi che coinvolgeranno tutte le classi di strumento e canto della scuola, calendarizzati alle 18.30 al piano terra della Vecchia Pescheria

Si chiude con un evento finale dedicato al maestro Secondo Casadei l’anno accademico della scuola comunale di musica di Savignano, che proprio al padre della musica romagnola è intitolata da due anni. Martedì allievi e docenti salutano la città in un momento di incontro pubblico con Riccarda Casadei, figlia del Maestro. Alle 18.30 alla Vecchia Pescheria (corso Vendemini 51 ) Riccarda condividerà con il pubblico il racconto dell’avventura artistica e umana del padre arricchendo con la sua testimonianza una storia che non smette mai di affascinare generazioni intere di musicisti. Alcuni brani del Maestro saranno poi suonati dal vivo dagli insegnanti della scuola di musica Roberto Siroli e Tiziano Paganelli insieme all'allievo Federico Rossi (ingresso libero).

Insieme a un ricco calendario di saggi nelle diverse discipline si conclude così un anno ricco di soddisfazioni per la scuola, gestita dal 2013 dalla cooperativa sociale Koiné in collaborazione con l'associazione Eufonia, che quest’anno ha registrato un numero di iscritti pari a 110 tra adulti e bambini, che hanno potuto scegliere il proprio percorso di studi tra un programma didattico vario e articolato. Particolare attenzione è stata riservata allo sviluppo della musica d'insieme grazie a corsi specifici dedicati allo studio delle formazioni e dei gruppi. La qualità del servizio è stata più volte sottolineata anche dalla Regione Emilia Romagna, che ha inserito la scuola comunale di musica di Savignano nell'elenco delle scuole riconosciute fin dal 2010, anno in cui è iniziato questo percorso. Riconoscimento confermato anche per l’anno scolastico 2016/2017, grazie al quale la scuola ha partecipato ad un bando di grande prestigio in collaborazione con sei importanti realtà del territorio, tra cui il Centro musicale Vivaldi di Misano Adriatico: il progetto presentato, “Accordando” è infatti risultato tra quelli finanziati dalla  Regione.

Canto, ritmica, body percussion, ma anche ascolto, musica d'insieme e giochi musicali: “Accordando” è un progetto che ha permesso di ampliare l'offerta formativa delle scuole primarie e secondarie con laboratori e attività musicali, consentendo agli alunni di conoscere e provare diversi strumenti musicali, provarne tanti altri e acquisire le competenze di base per suonare in gruppi orchestrali e vivere anche un'importante esperienza di socializzazione. Il progetto, appena concluso, ha coinvolto oltre cento allievi, dodici docenti, sei scuole in partenariato. “Il grande impegno richiesto – commentano i docenti - è stato ripagato dalla soddisfazione di sentirsi parte importante per la crescita della nostra realtà musicale”.

Diversi sono stati gli appuntamenti extra scuola che hanno coinvolto in questo anno docenti e allievi, in particolare si è concluso il progetto triennale che ha visto protagonisti la musica e l'arte attraverso gli "Apertivi Musicali" per ripercorrere la  storia architettonico-artistica delle chiese savignanesi e dell'archeologia territoriale. Importante è stato anche il coinvolgimento della scuola durante le giornate Fai di primavera con un concerto alla villa dei Marchesi Guidi di Bagno. A conclusione di un anno tanto produttivo c’è appunto il calendario dei saggi che coinvolgeranno tutte le classi di strumento e canto della scuola, calendarizzati alle 18.30 al piano terra della Vecchia Pescheria: lunedì corsi ad indirizzo moderno, mercoledì indirizzo classico e corsi di canto corale, giovedì 25 indirizzo classico, venerdì indirizzo moderno, mercoledì 31 musica d'insieme e corsi ad indirizzo classico. In sala Allende alle  20.30 invece, si terranno i saggi conclusivi che coinvolgeranno gli allievi più preparati: lunedì 29 sarà dedicato alla musica leggera e alle formazioni delle band, mentre martedì 30 alla musica classica con l'orchestra Diesis e ai gemellaggi tra le scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola di musica "Secondo Casadei", Riccarda Casadei ospite speciale al termine di un anno ricco di trionfi

CesenaToday è in caricamento