rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

La scuola media "Giulio Cesare" va in Europa

Non solo Francia, ma anche Danimarca e Inghilterra. La scuola media “Giulio Cesare” apre la finestra sull'Europa allargando gli orizzonti dell'attività didattica

Non solo Francia, ma anche Danimarca e Inghilterra. La scuola media “Giulio Cesare” apre la finestra sull'Europa allargando gli orizzonti dell'attività didattica. Sono tornati  i 7 studenti partiti il 14 maggio alla volta dell'Inghilterra e accompagnati da 3 insegnanti per un viaggio di studio nell'ambito del progetto “Comenius”, progetto europeo interamente finanziato dalla UE che vede coinvolti 4 paesi: Italia, Francia, Danimarca e Inghilterra.

Sono ripartiti, invece, mercoledì mattina gli studenti francesi e i loro insegnanti alla volta di Vals-les-bains, cittadina termale dell’Ardèche gemellata con Savignano. Hanno trascorso una settimana con i rispettivi corrispondenti italiani che, a loro volta, erano stati accolti in Francia dal 26 marzo al 2 aprile. E sempre il 26 marzo un gruppo di 6 alunni e 2 insegnanti erano partiti per la Danimarca. Ma non è finita, altri scambi culturali tra la scuola media di Savignano sul Rubicone e l'Europa sono in agenda.

Il progetto “Gemellaggio” e il progetto “Comenius” si intrecciano e conferiscono alla scuola “Giulio Cesare” un profilo europeo che diventa un biglietto da visita per gli studenti e le loro famiglie. Il Comenius, sostenuto da finanziamenti europei, si svolge nell’arco di due anni e prevede la mobilità di un consistente numero di alunni e l’ospitalità, ogni anno, di una trentina di ragazzi e ragazze provenienti dai paesi partners. L’obiettivo del “Comenius” è la progettazione della città europea ideale del futuro per indurre i giovani ad essere protagonisti nella creazione di un futuro in cui tutti possono esprimere i loro potenziali e sentirsi a loro agio come cittadini europei.

Sullo stesso fronte lavora il progetto di Gemellaggio con la città francese di Vals-les-bains giunto alla 27^ edizione e da alcuni anni arricchito con approfondimenti didattici interdisciplinari sui temi ambientali. “Questi progetti – spiega il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone prof. Gianpaolo Ceccarini - sono stati presentati, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone, alla Commissione Europea, Programma “Europa per i cittadini” che li ha accolti e finanziati, permettendo di organizzare al meglio il soggiorno dei ragazzi francesi”.

I referenti dei due progetti sono gli insegnanti di lingua straniera, Letizia Bisacchi per il “Comenius” e Anna Maria Ciccotelli per il Gemellaggio che ci tengono, però, a precisare che “ è l’Istituto, nel suo insieme - dalla dirigenza alla segreteria, dai docenti ai collaboratori scolastici, alle famiglie - che collabora creando una sinergia senza la quale non sarebbe possibile offrire agli studenti una opportunità formativa così preziosa”.

Le prossime tappe nell’ambito del progetto “Comenius” riguardano l'accoglienza – nel mese di ottobre - dei partners europei, una ventina di ragazzi e ragazze provenienti da Danimarca, Francia, Inghilterra. Il viaggio, in dicembre, di una delegazione in Francia, in marzo 2013 in Inghilterra e in maggio 2013 in Danimarca. Nell’ambito del Gemellaggio è già in bozza il nuovo progetto da inviare alla Commissione Europea in vista dello scambio di due gruppi di ragazzi e ragazze dei due paesi gemelli, gruppi che varieranno da 30 a 50 partecipanti circa, tra i mesi di marzo e aprile del 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola media "Giulio Cesare" va in Europa

CesenaToday è in caricamento