La scuola media "Giulio Cesare" va in Europa

Non solo Francia, ma anche Danimarca e Inghilterra. La scuola media “Giulio Cesare” apre la finestra sull'Europa allargando gli orizzonti dell'attività didattica

Non solo Francia, ma anche Danimarca e Inghilterra. La scuola media “Giulio Cesare” apre la finestra sull'Europa allargando gli orizzonti dell'attività didattica. Sono tornati  i 7 studenti partiti il 14 maggio alla volta dell'Inghilterra e accompagnati da 3 insegnanti per un viaggio di studio nell'ambito del progetto “Comenius”, progetto europeo interamente finanziato dalla UE che vede coinvolti 4 paesi: Italia, Francia, Danimarca e Inghilterra.

Sono ripartiti, invece, mercoledì mattina gli studenti francesi e i loro insegnanti alla volta di Vals-les-bains, cittadina termale dell’Ardèche gemellata con Savignano. Hanno trascorso una settimana con i rispettivi corrispondenti italiani che, a loro volta, erano stati accolti in Francia dal 26 marzo al 2 aprile. E sempre il 26 marzo un gruppo di 6 alunni e 2 insegnanti erano partiti per la Danimarca. Ma non è finita, altri scambi culturali tra la scuola media di Savignano sul Rubicone e l'Europa sono in agenda.

Il progetto “Gemellaggio” e il progetto “Comenius” si intrecciano e conferiscono alla scuola “Giulio Cesare” un profilo europeo che diventa un biglietto da visita per gli studenti e le loro famiglie. Il Comenius, sostenuto da finanziamenti europei, si svolge nell’arco di due anni e prevede la mobilità di un consistente numero di alunni e l’ospitalità, ogni anno, di una trentina di ragazzi e ragazze provenienti dai paesi partners. L’obiettivo del “Comenius” è la progettazione della città europea ideale del futuro per indurre i giovani ad essere protagonisti nella creazione di un futuro in cui tutti possono esprimere i loro potenziali e sentirsi a loro agio come cittadini europei.

Sullo stesso fronte lavora il progetto di Gemellaggio con la città francese di Vals-les-bains giunto alla 27^ edizione e da alcuni anni arricchito con approfondimenti didattici interdisciplinari sui temi ambientali. “Questi progetti – spiega il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone prof. Gianpaolo Ceccarini - sono stati presentati, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone, alla Commissione Europea, Programma “Europa per i cittadini” che li ha accolti e finanziati, permettendo di organizzare al meglio il soggiorno dei ragazzi francesi”.

I referenti dei due progetti sono gli insegnanti di lingua straniera, Letizia Bisacchi per il “Comenius” e Anna Maria Ciccotelli per il Gemellaggio che ci tengono, però, a precisare che “ è l’Istituto, nel suo insieme - dalla dirigenza alla segreteria, dai docenti ai collaboratori scolastici, alle famiglie - che collabora creando una sinergia senza la quale non sarebbe possibile offrire agli studenti una opportunità formativa così preziosa”.

Le prossime tappe nell’ambito del progetto “Comenius” riguardano l'accoglienza – nel mese di ottobre - dei partners europei, una ventina di ragazzi e ragazze provenienti da Danimarca, Francia, Inghilterra. Il viaggio, in dicembre, di una delegazione in Francia, in marzo 2013 in Inghilterra e in maggio 2013 in Danimarca. Nell’ambito del Gemellaggio è già in bozza il nuovo progetto da inviare alla Commissione Europea in vista dello scambio di due gruppi di ragazzi e ragazze dei due paesi gemelli, gruppi che varieranno da 30 a 50 partecipanti circa, tra i mesi di marzo e aprile del 2013.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento