Scuola, il sabato mattina si passa dai banchi ai laboratori di musica e teatro

Musica, creatività, pittura, ma anche teatro, astronomia, alimentazione: il sabato mattina dei più piccoli a Savignano sul Rubicone diventa momento di esperienza, con “Quelli che il sabato...”

Musica, creatività, pittura, ma anche teatro, astronomia, alimentazione: il sabato mattina dei più piccoli a Savignano sul Rubicone diventa momento di esperienza, con “Quelli che il sabato...”, un ventaglio di laboratori collettivi pensati proprio per i ragazzi dai 6 agli 11 anni che da quest'anno scolastico sono liberi dalle lezioni a scuola. Di pari passo con la rivisitazione degli orari della scuola primaria, ratificata a gennaio 2015 dal consiglio di istituto, il sabato mattina diventa ora un momento da trascorrere in famiglia o da dedicare a nuove attività esperienziali insieme ad altri coetanei.

“Il sabato mattina senza lezioni per i bambini delle primarie – spiega il vicesindaco con delega alla Scuola Nicola Dellapasqua - non è solo un'opzione chiesta all'unanimità dal consiglio di istituto, ma un vero progetto inedito di rivisitazione dei tempi per le famiglie, affiancato da un'offerta alternativa di laboratori di qualità. Un'innovazione radicale che porta la nostra città a sperimentare e a cambiare abitudini consolidate”.

L'Amministrazione comunale, tramite apposito bando, ha quindi affidato all'Ati composta dalle cooperative Koinè e La Finestra l'organizzazione di un calendario di laboratori “che ha come peculiarità – spiegano gli organizzatori – la massima flessibilità sia negli argomenti trattati che nelle modalità di iscrizione e frequenza, costruite proprio per garantire alle famiglie la libertà di far partecipare i ragazzi senza vincoli di frequenza imposti a priori”.

Si parte quindi a ottobre con i laboratori “Musican...do” a cura degli insegnanti della scuola comunale di musica “Secondo Casadei”, per poi percorrere insieme i “percorsi di gioco educativo” per familiarizzare con gli alimenti insieme alla dietista. A dicembre arrivano letture e laboratori creativi a tema natalizio, mentre a gennaio “Il cielo è nelle mani” con gli “Astrofili del Rubicone”. Travestimenti, Carnevale e gioco espressivo sono alla base dei laboratori di teatro, mentre a primavera la manualità è protagonista tra creazioni pasquali, disegno, pennelli e colori con i “Pittori della Pescheria vecchia”.

A fianco dei professionisti che condurranno i laboratori ci sarà sempre un educatore professionale: ogni sabato mattina alternerà quindi momenti di gioco e laboratori, con accoglienza dalle 8.30 per far conoscere tra loro i bimbi e merenda a metà mattina. Partner dell'iniziativa, insieme al Comune, è Iper Rubicone, perchè “essere un ipermercato di qualità - spiega il direttore Sergio Bertini - significa anche integrarsi a fondo con il tessuto sociale e geografico del territorio, per questo dal 1992 siamo presenti a sostegno di iniziative come queste, che offrono un supporto alle famiglie del nostro comune”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Modulabili anche le modalità di iscrizione, che permettono di partecipare anche solo a una mattinata, di optare per un abbonamento mensile a prezzo agevolato, per un carnet di dieci ingressi a scalare o per l'abbonamento a tutti i 33 incontri in calendario durante l'anno scolastico. Iscrizioni aperte ogni pomeriggio, da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 19, presso la biblioteca dei Ragazzo in corso Vendemini 57, info 335 6286338.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento