Cronaca

Alla scuola elementare di Saiano inaugura la "Piazza dei Giochi"

L’inaugurazione della “Piazza dei Giochi” è prevista per mercoledì 7 maggio: alle 12 i bambini e gli insegnanti incontreranno il sindaco Paolo Lucchi

Ancora una volta la scuola elementare di Saiano si fa portavoce e testimone di un modello educativo a misura di infanzia: seguendo i valori educativi dell’indimenticabile pedagogista Gianfranco Zavalloni, in questa piccola ma innovativa comunità scolastica si rende viva la sua “Carta dei diritti naturali delle bambine e dei bambini”. Il diritto al selvaggio, all’uso delle mani, al dialogo, alle sfumature, al silenzio, parole chiave fondanti per una pedagogia che parte dallo sguardo bambino, si traduce in un’esperienza scolastica dove il gioco, l’avventura, il territorio, le storie, la natura e il lavoro manuale si integrano e si traducono in apprendimento vivo, perciò portatore di senso.

In questo percorso, il progetto educativo annuale è stato dedicato al diritto al gioco: durante alcune “giornate magiche” gli spazi esterni della scuola sono stati progettati dagli alunni, che hanno reinventato il cortile trasformandolo in una vera e propria “Piazza dei Giochi”: un enorme e colorato Gioco dell’oca ispirato ai disegni di Zavalloni, una dama ideale per “pedine viventi”, il tradizionale gioco della “settimana”, un murales con le impronte di tutte le manine degli alunni... E così, un anonimo cortile diventa spazio di un immaginario infantile e adulto che si nutre di fantasia e creatività. L’inaugurazione della “Piazza dei Giochi” è prevista per mercoledì 7 maggio: alle 12 i bambini e gli insegnanti incontreranno il sindaco Paolo Lucchi, l’assessore all’istruzione Maria Elena Baredi, il dirigente Giuseppe Messina , la psicopedagogista AnnaLia Mariani e altre figure istituzionali , per un momento di festa condivisa, per giocare insieme.. “Inseguendo la lumaca”, animale simbolo della pedagogia zavalloniana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scuola elementare di Saiano inaugura la "Piazza dei Giochi"
CesenaToday è in caricamento