rotate-mobile
Cronaca

"A scuola di blog": iniziato il corso di scrittura creativa

Il corso è interamente gratuito: né i ragazzi né la scuola sostengono spese, interamente a carico dell’associazione culturale nata in città lo scorso giugno

È iniziato il corso pomeridiano di webjournalism e scrittura creativa per social network al Liceo Statale ‘V. Monti’, ideato e realizzato dall’Associazione culturale Whitebadge di Cesena in collaborazione con lo stesso liceo e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, gruppo Pubblisole e TeleRomagna. In dieci lezioni i docenti Gian Piero Travini (giornalista e blogger già attivo con diversi progetti sulla comunicazione e l’educazione nelle scuole medie superiori del territorio), Stefano Zappi (insegnante di scrittura creativa e coordinatore della didattica e-learning dell’Università di Rimini), e Silvia Vezzani (già direttrice editoriale e marketing e comunicazione di UniRadio Cesena) guideranno quindici ragazzi del Liceo Statale ‘V. Monti’ fino alla classe quarta in un ‘viaggio’ tra le forme di comunicazione online con particolare attenzione al mondo dell’informazione, principi di webjournalism e crossmedialità, e all’uso responsabile dei social network principali, da Facebook a Twitter a Instagram. Il referente informatico del progetto è il web developer Roberto Rocca.

Il corso è interamente gratuito: né i ragazzi né la scuola sostengono spese, interamente a carico dell’associazione culturale nata in città lo scorso giugno. Lo scorso venerdì pomeriggio prima lezione e primi confronti sull’utilizzo dei social network: su 13 ragazzi presenti 9 utilizzano prevalentemente Facebook, 3 Twitter e 1 non ha ancora approcciato all’utilizzo dei social. Particolare attenzione è stata data ai motivi per cui Facebook sia gratuito e alla capacità del programma di ‘leggere’ gli interessi e le preferenze di chi lo usa, a partire dalla domanda ‘regina’ del social network: “A cosa stai pensando?”. Si è poi parlato di scrittura creativa e ricerca dell’ispirazione con esempi e giochi e già martedì i ragazzi dovranno inviare dei brevi elaborati che verranno caricati sul blog della classe, https://scuoladiblog.wordpress.com.

‘A Scuola Di Blog’ è il primo dei progetti scolastici di Associazione culturale Whitebadge: “Ritmi frenetici, programmi ministeriali polverizzati… difficile riuscire ad affrontare tutti i linguaggi sociali nella scuola di oggi: per questo io e Stefano abbiamo pensato a questo corso – spiega Travini, presidente di Whitebadge –. Abbiamo altri progetti legati ai diversi linguaggi e all’apprendimento mediante interazione tra comunicazione e media… speriamo di trovare sempre amici che possano aiutarci come la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Pubblisole: di questi tempi non è facile spendersi per sostenere progetti di questo tipo, e chi lo fa è degno del più grande rispetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola di blog": iniziato il corso di scrittura creativa

CesenaToday è in caricamento