rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

A Savignano bimbi "artisti" alla scoperta di disegno e pittura

Da sabato al 28 maggio durante i sei appuntamenti mattutini alla scuola Alighieri i ragazzi potranno iniziare a conoscere quelle tecniche che l'arte da secoli ha messo a disposizione dell'uomo come strumento di espressione

Piccoli artisti chiamati a “Disegnare e pitturare la vita”: l'ultima tranche di laboratori del sabato mattina per i bimbi da sei a dieci anni offre ai ragazzi l'opportunità di avvicinarsi all'espressività manuale in compagnia dei “Pittori della Pescheria vecchia”. Da sabato al 28 maggio durante i sei appuntamenti mattutini alla scuola Alighieri i ragazzi potranno iniziare a conoscere quelle tecniche che l'arte da secoli ha messo a disposizione dell'uomo come strumento di espressione.

Sul disegno ci si concentrerà sui primi rudimenti applicativi: organizzazione dello spazio e gestione di ombre e luci, mentre per la pittura si parlerà di teoria dei colori e realizzazione di un soggetto dal vero. La padronanza della tecnica è ottenuta con l'esercizio che allo stesso tempo fornisce ai bambini tutti gli strumenti necessari per poter esprimere pensieri, sentimenti, sensazioni e sogni. Attraverso il linguaggio creativo scopriranno la forza espressiva dei colori, delle forme e della fantasia per comunicare le proprie emozioni, esprimersi attraverso l'arte ed essere artefici di una propria creazione personale.

“Quelli che il sabato...” è un’iniziativa dell'amministrazione comunale curata dalle cooperative Koinè e La Finestra: si tratta di un calendario di laboratori “flessibili” sia negli argomenti trattati che nelle modalità di iscrizione e frequenza, a cui partecipare anche solo una volta, oppure optando per un abbonamento mensile a prezzo agevolato, per un carnet di ingressi a scalare. Info e iscrizioni presso la Biblioteca dei Ragazzi e al 335 6286338.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano bimbi "artisti" alla scoperta di disegno e pittura

CesenaToday è in caricamento