rotate-mobile
Cronaca

Screening gratuiti per identificare l’Alzheimer in età precoce: l'impegno del Rotaract Club per la prevenzione

Il ‘Progetto ALTzheimer 2022’ raddoppia con cadenza bisettimanale fino a Natale. È quello che stanno mettendo in campo i giovani del Rotaract Club di Cesena dopo la grande affluenza dello scorso settembre

Rotaract e prevenzione contro l’Alzheimer. Dopo il successo del ‘Progetto ALTzheimer 2022’ dello scorso settembre il Club cesenate del Rotaract ripropone screening gratuiti contro l’Alzheimer presso la Farmacia Ok di Sant’Egidio con cadenza bisettimanale. il ‘Progetto ALTzheimer 2022’ raddoppia con cadenza bisettimanale fino a Natale. È quello che stanno mettendo in campo i giovani del Rotaract Club di Cesena dopo la grande affluenza dello scorso settembre.

Cesena – Il service ‘ALTzheimer’, promosso dai giovani del Rotaract Club di Cesena, continua oltre la giornata mondiale dell’Alzheimer dello scorso settembre, che ha visto l’adesione di oltre 20 persone in una sola giornata. Infatti, da oggi fino a Natale, con cadenza bisettimanale sarà possibile prenotarsi per effettuare uno screening gratuito.

Verranno per questo effettuate nuove giornate presso la Farmacia Sant’Egidio con lo scopo di aiutare a identificare in età precoce una sintomatologia relativa all’Alzheimer o di altre malattie neurodegenerative in una fase di pre-demenza, al fine di combatterle e contrastarne attivamente il decorso. Inoltre, a livello socio-sanitario, lo scopo è quello richiamare l’attenzione del territorio sull’importanza della prevenzione per contrastare l’esordio e la velocità di progressione delle malattie neurologiche e neurodegenerative.

"Siamo molto orgogliosi di questo service in quanto ci rende parte attiva nella prevenzione delle malattie neurodegenerative grazie all’aiuto dell’università di Bologna e del Dipartimento di Psicologica, andando in aiuto dei cesenati. Il ruolo del Rotaract è proprio questo – concludono i proponenti – cioè di essere d’aiuto alla cittadinanza con progetti che possano cambiare realmente in positivo la vita delle persone.”

È possibile prenotarsi presso la Farmacia OK di Sant’Egidio negli orari di apertura in via A. Manuzzi 80 oppure chiamando il numero fisso 0547 630861. Lo screening è rivolto a persone di almeno 55-60 anni e viene svolto da docenti e ricercatori dell'Università di Bologna. Le prossime date disponibili sono a cadenza bisettimanale, venerdì 18 Novembre, 1° Dicembre e il 16 dicembre sempre nei locali della Farmacia Sant'Egidio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuiti per identificare l’Alzheimer in età precoce: l'impegno del Rotaract Club per la prevenzione

CesenaToday è in caricamento