rotate-mobile
Salute

"Scopri cosa mangi", al Prime Center un laboratorio pratico di spesa consapevole

Il Prime Center è nato anche per fornire indicazioni pratiche per trasformare le scelte di benessere da un lusso, in termini non solo economici ma anche di tempo, in abitudine regolare, tramite i consigli di esperti riconosciuti e autorevoli

La letteratura scientifica negli ultimi anni ha scoperto e ribadito l’importanza di una sana alimentazione per la prevenzione di varie patologie, tra cui quella oncologica, arrivando addirittura a calcolare che circa un terzo dei tumori potrebbe essere evitato semplicemente seguendo abitudini più salutari a tavola. Questo significa che il momento della spesa diventa qualcosa di molto più rilevante, per il benessere dell’intera famiglia, di una semplice routine: ma in un mondo sempre più di corsa, come inserire nel carrello gli alimenti più indicati? Dove reperire le informazioni? Una volta scelte materie prime fresche anziché i prodotti confezionati, come cucinarli?

È su questi argomenti che si concentrerà il prossimo evento organizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo presso la cucina didattica del Prime Center di via San Cristoforo 4200, la nuova facility che si occupa tra le altre cose di educare alla cultura della prevenzione come “arma” per un futuro sempre più libero dai tumori. L’iniziativa, dal titolo “Scopri cosa mangi”, si terrà giovedì dalle 17 alle 19 e vedrà la partecipazione di Alessandra Musio, esperta di scienze dell’alimentazione, e dello chef Luca Zannoni, cui sarà affidata la parte più pratica sulla gestione delle materie prime fresche in cucina. Essendo i posti limitati, la partecipazione è a prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al numero 0547.1938016 o via mail all’indirizzo info@primecenter.it. Il costo del “workshop” è di 20 euro a persona.

"Si tratta di un laboratorio che porterà via a chi ne prenderà parte solo due ore, ma da cui chiunque potrà ricavare informazioni utili da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni per una spesa consapevole ed un regime alimentare più sano - spiega il direttore generale Ior, Fabrizio Miserocchi - oramai sappiamo tutti quanto sia importante la prevenzione, e all’interno di questo campo il ruolo preponderante che riveste la nutrizione: ma spesso la credenza popolare vuole che, essendo perennemente di corsa, uno stile di vita più attento alla salute futura nostra e dei nostri figli non sia “sostenibile”.

Il Prime Center è nato proprio per questo: fornire indicazioni pratiche per trasformare le scelte di benessere da un lusso, in termini non solo economici ma anche di tempo, in abitudine regolare, tramite i consigli di esperti riconosciuti e autorevoli. Cosa sono le sigle e i nomi strani che troviamo nell’elenco ingredienti? Quali sono le informazioni fondamentali che dovrebbero guidare le mie scelte? Come posso proporre alla mia famiglia piatti sani e semplici da realizzare, con materie prime fresche ed evitando prodotti confezionati? Queste sono domande che tutti noi consumatori ci facciamo e a cui daremo risposta giovedì sera. È solo attraverso la pratica quotidiana della prevenzione che la Romagna può confermarsi un territorio di eccellenza nella lotta contro il cancro: la cura è sì importante, ma va sé che occorra fare di tutto per evitare in primis la malattia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scopri cosa mangi", al Prime Center un laboratorio pratico di spesa consapevole

CesenaToday è in caricamento