rotate-mobile
Cronaca

Scoperta maxi truffa nel commercio degli alimentari: evasi oltre 16 milioni

Nell’intera indagine erano risultate coinvolte 33 persone, tra cui anche amministratori di grosse aziende di prodotti alimentari e di catene della grande distribuzione, delle quali tre tratte in arresto

Scoperta dalla Guardia di Finanza di Cesena, in collaborazione con l'Ufficio delle Dogane di Forlì, una maxi frode in materia di evasione all’Iva, alle Imposte Dirette e all’Irap, commessa da una società di capitali con sede del napoletano, operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e non. Gli investigatori sono risaliti alla società partenopea a seguito di complesse indagini che avevano riguardato anche una società della zona rivierasca, operante nel settore della commercializzazione di bevande, che era risultata coinvolta nel giro di fatture false.

L’estensione dei controlli ha consentito di arrivare al dominus dell’organizzazione, un napoletano che era amministratore della società verificata e al quale facevano capo numerose altre società “cartiere” e/o società “filtro”, intestate a meri prestanomi nulla tenenti e compiacenti, che, in cambio di piccole somme di denaro, si assumevano la responsabilità del mancato pagamento delle imposte, tutelando così l’imprenditore partenopeo.

La società, tramite le “cartiere”, faceva figurare la vendita di prodotti di consumo a società fittizie situate all’estero ma, di fatto, i prodotti venivano immessi direttamente in commercio sul territorio nazionale a prezzi estremamente concorrenziali e vantaggiosi per i destinatario/rivenditore finale. Tra i destinatari della merce vi erano anche alcuni gruppi della grande distribuzione professionale. La verifica ha permesso di accertare redditi non dichiarati pari a 16 milioni di euro ed un’evasione all’Iva per oltre 7 milioni di euro.

Nell’intera indagine erano risultate coinvolte 33 persone, tra cui anche amministratori di grosse aziende di prodotti alimentari e di catene della grande distribuzione, delle quali tre tratte in arresto, dieci sottoposte a misure interdittive e tre sottoposte ad obbligo di dimora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta maxi truffa nel commercio degli alimentari: evasi oltre 16 milioni

CesenaToday è in caricamento