rotate-mobile
Cronaca

Scope e strofinacci a pulire il sottopasso: la lezione di civismo degli studenti - FOTO

Vedere gli studenti del "Comandini" con sfrofinacci e scope in mano per pulire il sottopassaggio ciclo-pedonale della Cervese è una lezione che i giovani danno ai più "adulti"

Vedere gli studenti del "Comandini" con sfrofinacci e scope in mano per pulire il sottopassaggio ciclo-pedonale della Cervese è una lezione che i giovani danno ai più "adulti". E' così che si sono presentati gli alunni della 5 E dell'Ipsia di Cesena, tra la curiosità e lo stupore dei passanti. Un sottopassaggio, quello della Cervese, adottato dalla scuola ormai da alcuni anni. Infatti, per il terzo anno consecutivo è tenuta l’iniziativa "Tutti insieme per il sottopasso": lunedì mattina gli studenti della classe 5 E dell'IPSIA Comandini si sono impegnati nel decoro del sottopassaggio.

L’evento costituisce il momento conclusivo del progetto "Sottopasso Cervese Bene Comune", considerato che i ragazzi sono alla fine del loro percorso scolastico. L’iniziativa è stata attuata sulla scorta di un protocollo di impegni siglato con l’Amministrazione Comunale per sensibilizzare la cittadinanza alla cura del sottopasso. “Oggi siamo di nuovo qui per renderlo migliore con un semplice intervento di pulizia, ma anche per salutarlo alla fine del nostro percorso scolastico. Chiediamo a voi di prendervi cura di questo bene che è di tutti, perché -come dice il nostro motto – ‘il gioco di squadra batte l’indifferenza’”, è riportato nel volantino affisso dagli studenti. Il progetto ha ottenuto la menzione speciale al Concorso nazionale di Legambiente “Scuole che producono sterminata bellezza” del 2015.

Gli studenti puliscono il sottopasso (Davide Sapone)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scope e strofinacci a pulire il sottopasso: la lezione di civismo degli studenti - FOTO

CesenaToday è in caricamento