rotate-mobile
Cronaca

Scontri in piazza a Forlì, Casali: "Negli scontri di piazzetta della Misura hanno perso tutti"

"La vera solidarietà deve andare ai cittadini di Forlì che assistendo ai quei fatti, in quel pomeriggio, hanno avuto ancora una volta la triste consapevolezza che la politica sta arretrando nella sua qualità"

"Hanno perso tutti ieri in piazza a Forlì. Chi le ha date e chi era andato lì forse per prenderle, in una sorta di gioco autolesionista dove non si capisce bene fino a che punto l’offeso è veramente offeso o si vuole far offendere appositamente. In questa strana partita tutti coloro che non si riconoscono negli estremismi devono evitare di schierarsi, non scendere in campo, non indossare nessuna maglia. Appoggiare una parte o l’altra non farebbe altro che avvalorare questo campo di battaglia, lontano dalla politica e lontano dalla nostra cultura democratica". Marco Casali di Libera Cesena commenta le violenze che si sono verificate durante il Mercatino di Natale del giorno dell'Immacolata in piazzetta della Misura.

Ravenna-Cesena, il derby (fotoservizio di Massimo Argnani)

Il "Giaguaro" sul tetto d'Europa (Foto Dalmo)

"A chi detta il paradigma propagandistico, a chi da tempo ordisce dietro le quinte, a chi cerca di riscaldare i vecchi ardori, a tutti costoro che stanno inconsapevolmente armeggiando con un accendino dentro la polveriera, è bene dire: fermatevi - commenta il consigliere - Non permettetevi il lusso di giocare con il nostro futuro democratico per una manciata di voti o un quid in più di un banale sondaggio elettorale. In ultimo, la vera solidarietà deve andare ai cittadini di Forlì che assistendo ai quei fatti, in quel pomeriggio, hanno avuto ancora una volta la triste consapevolezza che la politica sta arretrando nella sua qualità, sta abdicando, sta scegliendo le scorciatoie ideologiche. Quella politica, che partorisce pre verità e post verità a profusione, che tiene irrisolti i problemi, deve dare una risposta, che in questo caso non è quella di schierarsi da una parte o dall’altra, ma solo dalla parte cittadini e dei loro problemi".

VIDEO 1 - Militanti di Forza Nuova brandiscono i bastoni: le immagini
VIDEO 2 - Parla Gianni Cotugno: "Sono stato colpito con un bastone"
VIDEO 3 - La polizia in tenuta anti-sommossa si frappone tra le fazioni

VIDEO 4 - Un quarto d'ora prima l'accensione di Natale i bimbi che cantano

Le reazioni politiche: "Tornano alla mente gli Anni di piombo"
Il sindaco: "Forlì non intende tollerare gesti fascisti"
Il Pd convoca una manifestazione davanti alla Prefettura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri in piazza a Forlì, Casali: "Negli scontri di piazzetta della Misura hanno perso tutti"

CesenaToday è in caricamento