rotate-mobile
Cronaca

Scompenso cardiaco, impiantato un dispositivo di ultima generazione

Per la prima volta in Emilia Romagna giovedì all’ospedale Bufalini di Cesena è stato impiantato su un paziente con scompenso cardiaco un dispositivo di ultima generazione (Paradym RF SonR)

Per la prima volta in Emilia Romagna giovedì all’ospedale Bufalini di Cesena è stato impiantato su un paziente con scompenso cardiaco un dispositivo di ultima generazione (Paradym RF SonR). Si tratta del primo dispositivo al mondo in grado di ottimizzare la resincronizzazione cardiaca in maniera completamente automatica ed emodinamica. L’intervento è stato effettuato dall’equipe dell’Unità Operativa di Cardiologia, diretta dal dottor Roberto Mantovan.

Tra le prime cause di mortalità e di ricovero ospedaliero, lo scompenso cardiaco si verifica nei pazienti che hanno un cuore con ridotta funzione di pompa. La  resincronizzazione cardiaca è una terapia che prevede l'applicazione di uno stimolatore cardiaco che invia impulsi elettrici, consentendo al cuore di battere in modo più coordinato e sincronizzato e quindi più efficace. Negli ultimi anni molti studi hanno dimostrato che questa terapia è efficace nella cura dello scompenso cardiaco: il suo utilizzo, infatti, permette di ridurre i ricoveri, di migliorare la qualità di vita e la prognosi del paziente.

Promettenti risultati clinici indicano che questo nuovo dispositivo consente di aumentare i tassi di risposta alla terapia di resincronizzazione cardiaca. “Numerosi progressi tecnologici e clinici – spiega il dr. Mantovan - hanno migliorato l'efficacia di questa terapia. Tuttavia esiste ancora un certo numero di pazienti che non ha una risposta ottimale alla resincronizzazione. Per migliorare il tasso di efficacia della terapia, è importante offrire ad ogni paziente una programmazione personalizzata che permetta di stimolare il cuore nel modo migliore”.  “La cardiologia di Cesena – prosegue il dr. Mantovan - si sta impegnando nell'introdurre nuove opzioni per il trattamento dello scompenso cardiaco e delle aritmie. Siamo orgogliosi di dare spazio alle nuove tecnologie e di essere all'avanguardia nel trattamento delle patologie cardiovascolari.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scompenso cardiaco, impiantato un dispositivo di ultima generazione

CesenaToday è in caricamento