rotate-mobile
Cronaca

Scia di morti sul lavoro, un'ora di sciopero proclamata dai metalmeccanici

"Questa realtà è la conseguenza di un clima e di comportamenti che valutano la vita e il lavoro e le condizioni in cui si svolge come variabili dipendenti dagli interessi dell'impresa"

Sciopero dei metalmeccanici di un'ora dopo i tragici incidenti sul lavoro, che si sono susseguiti negli ultimi giorni. Giovedì la tragedia di Piacenza in una azienda di logistica. A distanza di poche ore una dall'altra la morte di un lavoratore all'Ilva di Taranto e quella di un lavoratore dell'Atac, azienda dei trasporti romana. “Dall’inizio dell'anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano. È un dato inaccettabile, che rappresenta una situazione di mancato rispetto delle imprese per le procedure e le regole di sicurezza e in generale della inadeguatezza dei sistemi di prevenzione tali da assicurare effettive garanzie per i lavoratori”, spiegano in una nota i sindacati Fim, Fiom e Uilm di Cesena.
 
“Questa realtà è la conseguenza di un clima e di comportamenti che valutano la vita e il lavoro e le condizioni in cui si svolge come variabili dipendenti  dagli interessi dell'impresa e del profitto. I subappalti e la precarietà lavorativa peggiorano le condizioni di lavoro e aumentano le pressioni sui singoli lavoratori. Per i lavoratori metalmeccanici un contratto nazionale che affronti queste tematiche, vuole dire porre argine a questa situazione perché si rendono più forti i lavoratori nella difesa dei propri diritti e dl una condivisa e diffusa cultura della sicurezza. Fim, Fiom, Uilm, riconfermano li loro impegno per garantire un lavoro sicuro e con diritti e dichiarano la loro contrarietà a qualsiasi intervento che peggiori le norme sulla sicurezza”.

Per l'insieme di queste ragioni Fim, Fiom e Uilm nazionali proclamano per mercoledì  un'ora dl sciopero e invitano le proprie strutture e le Rsu a realizzare assemblee in tutti i luoghi di lavoro. 
Nel territorio di Cesena tutto il settore della metalmeccanica attuerà lo sciopero previsto a livello nazionale nell'ultima ora di lavoro per ogni turno e giornaliero. “Chiediamo a tutti i lavoratori di aderire in maniera massiccia per dimostrare che non siamo più disponibili a tollerare quella che possiamo  definire  una  vera  e  propria  "guerra" silenziosa , dove  si lasciano  sole  le famiglie alla  propria  disperazione, salvo  i casi  più eclatanti dove  i morti sono numerosi, per i quali si muove un indignazione istituzionale che dura fino ai funerali per poi lasciare che tutto torni come prima. E' il momento di dire basta”, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scia di morti sul lavoro, un'ora di sciopero proclamata dai metalmeccanici

CesenaToday è in caricamento