"Scegli con gusto e gusta in salute”: un'alleanza tra scuola e sanità

Giovedì all'Istituto Alberghiero di Cesenatico si terrà l'appuntamento conclusivo del progetto della Regione Emilia Romagna "Scegli con gusto e gusta in salute"

Giovedì all’Istituto Alberghiero di Cesenatico si terrà l’appuntamento conclusivo del progetto della Regione Emilia Romagna "Scegli con gusto e gusta in salute”. Giunto quest’anno alla terza edizione edizione, il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi degli istituti alberghieri regionali per promuovere proprio fra i futuri operatori del settore alimentare una sana alimentazione e il consumo consapevole di bevande alcoliche. Il tutto con un'attenzione al piacere e al gusto e senza dimenticare l'educazione alla percezione dei sapori.

"L'obiettivo generale del progetto - spiega Marina Fridel, direttore dell’Unità Operativa Igiene degli Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena nonché coordinatore regionale del progetto - è quello di inserire nella formazione curricolare degli allievi degli istituti alberghieri regionali delle competenze specifiche sulla relazione tra cibo, consumo di alcol e salute, per migliorare le loro caratteristiche di futuri operatori della ristorazione. Cosa vuol dire? Si lavora sia con i docenti sia con i ragazzi e, visto che questi istituti hanno alle loro interno delle cucine, gli studenti possono prima approfondire a livello teorico e poi sperimentare in cucina le loro proposte; è un vero e proprio percorso di educazione al gusto, finalizzato a riconoscere cibo e alcol come fattori protettivi e di rischio per la salute: apprendere quindi, ad esempio, quali sono gli alimenti più salutari e perché, e anche cosa significa bere in maniera salutare e non salutare".

"In particolare - chiosa - i temi vertono soprattutto sulla varietà, la qualità, la freschezza, la stagionalità degli alimenti, ovviamente valorizzando quelli più salutari come frutta e verdura e cibo integrale, ma anche non dimenticando gli alimenti della regione e quelli Igp tradizionali o quelli a chilometro zero. Questo è l'obiettivo primario, vogliamo però anche creare un'alleanza importante tra il mondo della scuola e la sanità, per questo motivo c'è il coinvolgimento sia dei servizi igiene, alimenti e nutrizione, sia del gruppo regionale prevenzione alcol-fumo, perché professionisti ed operatori possono poi intervenire e dialogare a livello territoriale periferico anche con questa tipologia di scuola".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La giornata si aprirà alle ore 9 con il saluto delle autorità. Dopo una introduzione di Marilena Durante e Fridel entrambe responsabili del progetto regionale, i protagonisti saranno gli allievi dell’Istituti I.I.S “G. Magnaghi” di Salsomaggiore Terme, IIS Castelnovo Né Monti di Reggio Emilia, il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio (Reggio Emilia), l’IPSSAR S. Savioli di Riccioni e lo IAL di Cesenatico. Seguirà la presentazione delle proposte di assaggio a cura degli Istituti Alberghieri e la consegna dei premi e degli attestati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento