rotate-mobile
Cronaca

"Scatti di cinema", 25esima edizione: il concorso parte da Cesena e chiama a raccolta i fotografi di tutto il mondo

Come di consueto, dal concorso scaturirà una mostra fotografica che verrà ospitata presso la Galleria Pescheria dal 2 luglio a 4 settembre.

Un fotografo con i Taviani. La città di Cesena quest’anno rende omaggio al grande fotografo Umberto Montiroli, attivo sui set cinematografici fin dai primi anni 60 e al fianco dei più grandi registi fino a Paolo e Umberto Taviani. L’omaggio si inserisce a pieno titolo nella venticinquesima edizione di “Cliciak scatti di cinema”, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato e promosso dal Centro Cinema del Comune di Cesena che anche per il 2022 conferma caratteristiche e peculiarità proprie della sua storia.
 
“L’avvio del concorso ‘Cliciak’ – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – accompagna la nostra città verso la stagione estiva e allo stesso tempo inserisce Cesena tra le città del cinema che puntano lo sguardo sul set e sulla scena. Per venticinque anni grazie al Centro Cinema cittadino e a tutti i fotografi di scena che prendono parte al concorso abbiamo la possibilità di soffermarci sulle pellicole più belle e suggestive attraverso un’inquadratura diversa da quella del regista. Il fotografo di scena infatti è una sorta di silenzioso testimone, un interprete del film, una figura che racconta e immortala dando una nuova chiave di lettura al film. Il concorso inoltre è sostenuto da numeri straordinari: la ventiquattresima edizione ha raccolto oltre 2.850 foto presentate da 74 fotografi, a documentazione di 120 opere, tra film e serie televisive. Le foto vanno ad aggiungersi alle oltre 27 mila raccolte nel corso delle edizioni precedenti, riunite in una fototeca sul cinema italiano contemporaneo che non ha eguali in Italia. Ci auguriamo – prosegue l’Assessore – che questa nuova edizione possa confermare il grande valore di Cliciak attirando a Cesena nomi conosciuti a livello nazionale e internazionale”.
 
Alla 25esima edizione di CliCiak – Scatti di Cinema possono aderire tutti i fotografi di scena italiani e stranieri attivi su set italiani di film, documentari, serie tv e cortometraggi usciti (distribuiti in sala o che abbiano avuto una presentazione pubblica, festival compresi) nel corso delle stagioni 2019/2020 – 2020/2021 - 2021/2022. Vista la situazione pandemica di questi anni, ha valore anche la presentazione on line e/o in streaming. È possibile partecipare presentando le proprie foto fino al 31 maggio 2022.
 
Sarà una giuria tecnica, altamente qualificata, composta da critici, storici, giornalisti, professionisti del settore e fotografi, a selezionare e valutare le fotografie per l’assegnazione dei seguenti premi: Migliore fotografia; Migliore serie fotografica; Migliore fotografia serie TV; Premio speciale "Portrait,  ritratto sul set" assegnato da una personalità del mondo del cinema e/o  della fotografia. Il Premio speciale “Alda e Giuseppe Palmas”, per il fotografo che partecipa alla prima volta  al concorso, viene assegnato dall’organizzazione. I nominativi dei giurati saranno resi noti, anche attraverso il sito www.comune.cesena.fc.it, alla scadenza del bando.
 
Come di consueto, dal concorso scaturirà una mostra fotografica che verrà ospitata presso la Galleria Pescheria dal 2 luglio a 4 settembre. Una seconda mostra intitolata “Fotografi di scena del cinema italiano. Umberto Montiroli” sarà allestita nella Galleria del Ridotto dal 23 giugno al 9 settembre.
 
Per tutte le altre informazioni: https://www.comune.cesena.fc.it/cesena-cinema/cliciak.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scatti di cinema", 25esima edizione: il concorso parte da Cesena e chiama a raccolta i fotografi di tutto il mondo

CesenaToday è in caricamento