Scarpellini coordinatore del gruppo comunale volontari protezione civile

Il sindaco ha nominato il coordinatore del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile. Si tratta dell’architetto Fabio Scarpellini, individuato fra la mezza dozzina di componenti del gruppo che avevano segnalato la loro disponibilità a ricoprire l’incarico. La scelta è caduta su di lui perché è risultato il candidato in possesso delle maggiori competenze nel campo della protezione civile

Il sindaco ha nominato il coordinatore del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile. Si tratta dell’architetto Fabio Scarpellini, individuato fra la mezza dozzina di componenti del gruppo che avevano segnalato la loro disponibilità a ricoprire l’incarico. La scelta è caduta su di lui perché è risultato il candidato in possesso delle maggiori competenze nel campo della protezione civile, grazie alle esperienze maturate sia in ambito professionale – fra le altre cose, ha ricoperto la carica di assessore alla Protezione civile nel Comune di Bellaria Igea Marina - sia con l’impegno nel volontariato.

L’architetto Scarpellini andrà a coordinare l’attività del Gruppo comunale di volontari della Protezione Civile, costituito sulla base del bando lanciato dal Comune nella primavera 2012: attualmente ne fanno parte  circa 80 persone che, dopo aver aderito all’avviso del Comune , hanno seguito una formazione specifica, con lezioni teoriche e attività pratica. Fra i compiti del coordinatore quelli di presiedere il comitato direttivo e l’assemblea del gruppo, di seguire lo sviluppo pratico di quanto deliberato dall’assemblea e di  armonizzare le attività del gruppo, individuando i compiti che i singoli volontari possono eseguire, sulla base delle loro capacità. Tutta questa attività sarà svolta su base esclusivamente volontaria, senza alcun tipo di contributo economico, e il suo incarico durerà fino alla fine del mandato del Sindaco.

“Ringraziamo l’architetto Scarpellini per il compito che ha accettato di svolgere – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Protezione Civile Ivan Piraccini – e con lui desideriamo ringraziare tutti i volontari (circa un’ottantina) che hanno aderito al nostro Gruppo, dando dimostrazione di grande generosità e senso civico. Sappiamo tutti quanto sia preziosa la funzione svolta dalla Protezione Civile nelle situazioni d’emergenza, e ne abbiamo sperimentato l’importanza i più di un’occasione, a cominciare dalle memorabili settimane del nevone 2012. In questo contesto l’opera del volontariato è sempre stata una risorsa fondamentale e ora il suo ruolo si accentua con la costituzione di questo gruppo specifico in collegamento diretto con le strutture comunali”. Intanto, è già fissato il prossimo appuntamento del Gruppo comunale Volontari di Protezione Civile - Cesena. Mercoledì 3 aprile, infatti, per la prima volta si riunirà l’assemblea nel corso della quale saranno presentati gli obiettivi dell’Amministrazione e la programmazione dell’attività e si procederà a costituire il Comitato Direttivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento