rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca Cesenatico

Cesenatico torna ad ospitare i grandi maestri di scacchi: il torneo

La manifestazione, allestita sotto l’egida del Coni, della Fide (World Chess Federetion) e della Federazione Scacchi Italiana (F.S.I.), è organizzata da Mixer

Dal 3 all’11 settembre 2016, presso la Scuola Media “Dante Arfelli” si disputa la 20^ edizione del Torneo Internazionale di Scacchi “BCC Sala di Cesenatico”. I grandi campioni di scacchi si ritrovano a Cesenatico per una settimana di sfide a tavolino, aperte a giocatori italiani e stranieri. Dal 3 all’11 settembre, alcuni fra i migliori grandi maestri di scacchi, appassionati e turisti, si daranno infatti appuntamento a Cesenatico per la ventesima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi “BCC Sala di Cesenatico”, che si svolgerà presso la Scuola Media“Dante Arfelli”, in via Sozzi.

La manifestazione, allestita sotto l’egida del Coni, della Fide (World Chess Federetion) e della Federazione Scacchi Italiana (F.S.I.), è organizzata da Mixer Cesena con il contributo della BCC Sala di Cesenatico e il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena e Comune di Cesenatico. I tornei principali in programma, diretti da una commissione arbitrale indicata dalla CAF, sono l’OPEN A, l'OPEN B e Promozionale, a cui parteciperanno complessivamente circa 180 iscritti provenienti da diversi continenti. Il Torneo Internazionale di Scacchi “BCC Sala di Cesenatico” si conferma il primo torneo di scacchi in Italia per numero di iscritti ed ospita anche quest’anno grandi campioni  di questa disciplina tra cui i Gran Maestri Levin Felix e Arkadij Rotstein .

Gli incontri inizieranno sabato 3 settembre alle ore 15.00 e si concluderanno domenica 11 settembre. Al termine della manifestazione, intorno alle ore 15.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei premi dal primo al decimo classificato sia dell’ Open A che dell’ Open B e dei riconoscimenti speciali. Il gioco degli scacchi, oltre a rappresentare una passione per milioni di praticanti in tutto il mondo, è un ottimo strumento per sviluppare doti di concentrazione e di riflessione; la manifestazione è quindi un buon banco di prova per sfidare se stessi in una competizione amica con un avversario. A livello mondiale il numero degli iscritti alla FIDE è inferiore solo al gioco del calcio e in Italia sono oltre 40.000 gli scritti alla FSI, oltre ai giocatori amatoriali. L’ultima edizione del Torneo Internazionale di Scacchi BCC Sala di Cesenatico é stata vinta nell’ Open A, dal Gran Maestro tedesco Arkadij Rotstein.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico torna ad ospitare i grandi maestri di scacchi: il torneo

CesenaToday è in caricamento