rotate-mobile
Cronaca

Sblocca Italia, inviati a Roma 6 progetti: chiesti i soldi per piazza della Libertà

Dopo aver condotto una ricognizione interna e aver sollecitato le associazioni imprenditoriali e i sindacati a segnalare eventuali progetti da affiancare a quelli già individuati, martedì mattina la Giunta ha definito l'elenco da inviare a Roma

In anticipo sulla scadenza del 15 giugno, il Comune di Cesena è pronto a trasmettere al Governo la sua lista di progetti da inserire nel decreto ‘Sblocca Italia’. Dopo aver condotto una ricognizione interna e aver sollecitato le associazioni imprenditoriali e i sindacati a segnalare eventuali progetti da affiancare a quelli già individuati, martedì mattina la Giunta ha definito l’elenco da inviare a Roma. Ne fanno parte i sei progetti annunciati nei giorni scorsi: Museo della Città, piazza della Libertà, lotto Zero della Secante, studentato universitario dell’Ex Zuccherificio, Biblioteca Malatestiana e ristrutturazione del Palazzo Comunale. Né da associazioni di categoria, né da sindacati, infatti, sono arrivati altri suggerimenti.

Nel presentare queste candidature al Presidente del Consiglio - fornendo per ciascuna di esse una dettagliata scheda tecnica e finanziaria - il Sindaco Paolo Lucchi sottolinea: “Si tratta di opere cantierabili o, in alcuni casi, in corso di realizzazione o addirittura già eseguite grazie all’esposizione del Comune, che ha così sopperito ai ritardi di altri soggetti, assumendosene l’onere finanziario. E’ chiaro, quindi, che non stiamo parlando di astratti desideri, ma di interventi che avrebbero immediatamente ricadute positive per la città, non solo grazie all’apertura di nuovi cantieri, ma per il valore stesso delle opere, in termini di infrastrutture, di contenitori culturali, di spazi di socialità”.

A questi sei progetti, il Sindaco aggiunge una menzione speciale per altre tre opere che stanno particolarmente a cuore all’Amministrazione cesenate: la nuova caserma dei Carabinieri, il trasferimento del Commissariato all’interno del Centro Addestramento Polizia di Stato e, infine, la realizzazione dell’E45-E55, indicata come “arteria stradale fondamentale per sviluppare la vocazione produttiva e logistica del cesenate e della Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sblocca Italia, inviati a Roma 6 progetti: chiesti i soldi per piazza della Libertà

CesenaToday è in caricamento