rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Via Emilia Ovest: pronta l'area riqualificata con 21 nuovi parcheggi

Oltre alla bonifica stradale e alla nuova ripavimentazione in asfalto su circa 210 metri lineari di area pubblica sono stati regolarizzati, con asfaltatura e posa di cordolatura, gli accessi che permettono l'immissione sulla via Emilia

Riqualificazione completa e riordino di tutti gli spazi destinati a transito e sosta per l'area di via Emilia Ovest a Savignano sul Rubicone, intervento principale nel piano di riqualificazioni stradali finanziato nel 2016. L'area su cui si è intervenuti è quella a margine della via Emilia all'ingresso ovest della città, nel segmento di statale compreso tra le traverse via Icaro e via Gagarin, interamente rivisto a vantaggio dei tanti savignanesi che quotidianamente vi si recano per accedere ad aziende e attività commerciali della zona.

Oltre alla bonifica stradale e alla nuova ripavimentazione in asfalto su circa 210 metri lineari di area pubblica sono stati regolarizzati, con asfaltatura e posa di cordolatura, gli accessi che permettono l'immissione sulla via Emilia. “In quest'area così frequentata – spiegano il sindaco Filippo Giovannini e l'assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara - serviva non solo una riqualificazione stradale ma anche una revisione che desse più ordine alla sosta e maggior funzionalità e decoro. Anche gli spazi verdi necessitavano di essere ripensati, per questo sono state realizzate nuove aiuole verdi di delimitazione per dare un aspetto più ordinato e accogliente”.

Ai lati, infine, si è provveduto a regolamentare meglio la sosta degli automezzi per contrastare il parcheggio un po' disordinato dovuto all'ampiezza dell'area individuando e segnando a terra ventuno stalli, di cui uno riservato ai disabili. Circa centomila euro la spesa sostenuta per questa tranche di lavori, a cui erano abbinati altri due lotti di interventi minori, del valore di 40mila euro, già conclusi da tempo: in via Antica Pietà circa 300 metri di carreggiata sono stati oggetto di bonifica stradale e riasfaltatura mentre in via Gaggio si è intervenuti riasfaltando il tratto compreso tra l'incrocio con via Euclide e  l'intersezione con via Ceccarelli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Via Emilia Ovest: pronta l'area riqualificata con 21 nuovi parcheggi

CesenaToday è in caricamento