rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano sposa la rivoluzione green, in punti strategici ecco le prime 3 colonnine per le auto elettriche

Le tre colonnine, individuate di concerto con l’Amministrazione comunale, sono collocate in zone strategiche per la città: Piazza Giovanni Falcone, Piazza Kennedy e Piazza Francesco Montanari

A Savignano sul Rubicone, grazie a un accordo tra Amministrazione Comunale e Gruppo Hera, scegliere la mobilità elettrica è sempre più semplice e vantaggioso. Sono tre le nuove colonnine appena installate dal Gruppo Hera in città per la ricarica delle auto elettriche, in virtù di un protocollo siglato con l’Amministrazione comunale; ciascuna di esse è dotata di due punti di prelievo.

Le tre colonnine, individuate di concerto con l’Amministrazione comunale, sono collocate in zone strategiche per la città: Piazza Giovanni Falcone, Piazza Kennedy e Piazza Francesco Montanari. Giovedì si è svolta una inaugurazione simbolica del nuovo servizio, alla presenza del Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua, dell’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara e di Roberta Pè, responsabile gruppi di acquisto e associazioni di Hera Comm (foto). 

I tre dispositivi, installati e gestiti dalla multiutility, sono il primo passo per creare un’infrastruttura di ricarica pubblica della Città e aumentare la mobilità sostenibile, grazie alla diffusione di veicoli elettrici alimentati ad energia pulita. Le tariffe e le modalità di ricarica ai clienti finali dipendono ovviamente delle condizioni del fornitore scelto.

“La Savignano che sta sempre più prendendo forma è sì sostenibile ma anche moderna – dichiarano il Vicesindaco Nicola Dellapasqua e l’Assessore Stefania Morara -. Con l’attivazione dei punti di ricarica elettrica guardiamo veramente avanti, ci attrezziamo con infrastrutture che fra pochissimi anni saranno di uso comune e di cui non potremo più fare a meno. Averle già a disposizione significa poter già pensare a una nuova mobilità. Piccole azioni come queste combinate con i grandi progetti come quello della raccolta differenziata consentono di dare forma a una Savignano più ecosostenibile”.

Migliore qualità dell’aria grazie alla mobilità elettrica

Per l’Amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone e il Gruppo Hera il risanamento e la tutela della qualità dell’aria sono prioritari. In questo senso, la mobilità elettrica presenta indubbi vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e implica una riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico. Per consentire il massimo utilizzo dell’infrastruttura, i punti di ricarica installati sono tutti dotati di una tecnologia in grado di garantire l’interoperabilità fra i diversi provider del servizio di ricarica. Le tariffe e le modalità di ricarica ai clienti finali dipendono ovviamente delle condizioni del fornitore scelto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano sposa la rivoluzione green, in punti strategici ecco le prime 3 colonnine per le auto elettriche

CesenaToday è in caricamento