rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, sono arrivati i gemelli francesi di Vals Les Bains

Giovedì il sindaco Elena Battistini ha dato il benvenuto alla scolaresca del Collège “Georges Gouy” e agli insegnanti Federico Lenzi e Marie Laure Lahouste, che poi hanno accompagnato i ragazzi alla visita guidata di Savignano con la guida turistica Tiziana Rondini.

Sono arrivati mercoledì a Savignano sul Rubicone 21 giovani studenti del Collège “Georges Gouy” di Vals Les Bains, nell'ambito del gemellaggio esistente fra la cittadina situata nel sud-est della Francia e Savignano sul Rubicone. Un'amicizia che dura da quasi trent'anni senza avere mai subito interruzioni e che vede tradizionalmente realizzarsi lo scambio culturale tra le due città nel periodo primaverile. Il soggiorno dei corrispondenti francesi a Savignano sul Rubicone, che si realizza in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, si protrarrà fino al 19 febbraio mentre gli studenti italiani saranno ospitati a Vals, per una settimana, alla fine del mese di marzo.

Il soggiorno in Italia è iniziato con una visita guidata della città di Savignano sul Rubicone. Il programma prevede quindi una serie di uscite didattiche con visite nei siti storico culturali di maggiore interesse delle città di Ravenna, Cesena e Bologna. Gli studenti ripercorreranno dunque le tracce dei Bizantini alla Basilica di San Vitale dove potranno vedere dal vivo i mosaici che decorano l'abside ed il presbiterio ed in cui si trovano le raffigurazioni dell'Imperatore Giustiniano e della moglie, l'Imperatrice Teodora; il mausoleo di Galla Placidia; la tomba del sommo poeta Dante Alighieri; le basiliche di Sant'Apollinare Nuovo ed infine Sant'Apollinare in Classe dove si potranno ammirare gli splendidi mosaici del catino absidale.

A Cesena le tappe della visita comprendono il Conservatorio Maderna, il Teatro Bonci e la Biblioteca Malatestiana. A Bologna i luoghi di interesse saranno il Teatro anatomico e archiginnasio, Piazza Nettuno e Piazza Maggiore, la chiesa di San Petronio, le Torri, la chiesa di San Francesco, il complesso di Santo Stefano e l’edificio della Borsa. Tra le attività previste, anche una giornata di attività presso il Centro Sportivo Seven Sporting Club di Savignano sul Rubicone. L' Amministrazione Comunale è favorevole da sempre ad incentivare gli scambi culturali fra giovani appartenenti a nazioni diverse, ciò al fine di promuovere il valore della fratellanza fra i popoli nonché lo sviluppo in essi di una cittadinanza europea attiva. Giovedì il sindaco Elena Battistini ha dato il benvenuto alla scolaresca del Collège “Georges Gouy” e agli insegnanti Federico Lenzi e Marie Laure Lahouste, che poi hanno accompagnato i ragazzi alla visita guidata di Savignano con la guida turistica Tiziana Rondini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, sono arrivati i gemelli francesi di Vals Les Bains

CesenaToday è in caricamento