rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Neve, la situazione a Savignano: scuole chiuse lunedì

Nel frattempo, considerate le previsioni di maltempo perdurante, i Sindaci dell'Unione dei Comuni hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio dell'Unione per la giornata di lunedì

Il Sindaco di Savignano Elena Battistini e gli Assessori ai Lavori Pubblici, alla Protezione Civile e al Centro Storico (Matteo Tosi, Nazzareno Mainardi e Piero Garattoni) hanno attivato gli Scout e l'Acr delle parrocchie di Savignano sul Rubicone e i Presidenti delle Consulte di Quartiere per organizzare gruppi di volontari da dedicare alla pulizia delle strade e dei luoghi sensibili come l'Ospedale Santa Colomba, la Stazione Ferroviaria ed i sottopassi pedonali.

LE OPERAZIONI DI PULIZIA - Operazioni di pulizia anche nei parcheggi, gli accessi ai luoghi di culto, alle farmacie, ai centri sociali “Secondo Casadei” e “Carlo Baiardi”, supermercati qualora si ravvisasse il bisogno. Da lunedì si provvederà alla pulizia degli accessi alle scuole. Le squadre saranno suddivise in quartieri. Chi volesse unirsi ai volontari, che si devono comunque presentare muniti di pala e vestiario adeguato, può presentarsi sabato, domenica e lunedì alle ore 14,30 in uno dei seguenti punti di ritrovo: sagrato Collegiata di Santa Lucia, sagrato Chiesa di Castelvecchio, sagrato Chiesa del Quartiere Cesare oppure contattare l'Urp al numero telefonico 0541 809666 o direttamente al Piano Terra del Palazzo Comunale in Piazza Borghesi 9.

SCUOLE CHIUSE LUNEDI’ - Nel frattempo, considerate le previsioni di maltempo perdurante, i Sindaci dell'Unione dei Comuni hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio dell'Unione per la giornata di lunedì. Per ragioni di sicurezza, è stato inoltre disposto il divieto di visita ai cimiteri comunali fino a mercoledì, fatto salvo l'accesso alle camere mortuarie per l'eventuale deposito delle salme. E' disposta inoltre la soppressione del mercato settimanale di martedì.

OBBLIGO DI CATENE - Per quanto riguarda la circolazione stradale, con ordinanza della Polizia Municipale, da sabato alle ore 8 di martedì su tutte le strade dei territori dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone vige l'obbligo per tutti i veicoli di circolare con catene omologate e montate o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio; il divieto di circolazione per tutti i veicoli a due ruote; il divieto di circolazione per tutti gli autocarri con massa a pieno carico superiori alle 3,5t, che non trasportano derrate alimentari.

FARMACIA APERTA - Per ogni emergenza i cittadini di Savignano sul Rubicone possono rivolgersi all'Urp, a piano terra del Palazzo Comunale, Piazza Borghesi 9, oppure via telefono al numero 0541 809666. L'Urp resterà aperto al pubblico sabato fino alle ore 19 e per tutta domenica dalle ore 8,30 alle ore 19. Resterà inoltre aperta in via straordinaria per domenica la farmacia del centro storico (Ghigi-Paleri).

IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO - “Ringrazio caldamente tutte le nostre farmacie perché si sono rese disponibili all'apertura straordinaria domenicale per poter rispondere alle eventuali richieste o emergenze – dichiara il Sindaco Elena Battistini – è stata decisa l'apertura della farmacia del centro storico, più facilmente raggiungibile. Chiedo ai cittadini di pazientare, stiamo operando con il massimo impegno possibile. Se qualcuno è a conoscenza di situazioni critiche non esiti a segnalarle all'Urp o alla nostra Protezione Civile”.

Oltre che all'Urp, i cittadini possono contattare i volontari della Protezione Civile di Savignano sul Rubicone, tel. 338 7390279; la Polizia Municipale dell'Unione dei Comuni del Rubicone al numero di tel. 0541 936001; i Carabinieri di Savignano sul Rubicone tel. 0541 945172.

RACCOMANDAZIONI - Si invitano i cittadini ad attenersi a quelle che la Protezione Civile definisce norme di comportamento individuale. In particolare: tenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione prestando attenzione alle allerte e alle indicazioni della Protezione Civile diffuse attraverso i mezzi di comunicazione di massa; evitare di spostarsi con mezzi propri, se non strettamente necessario, e nel caso, utilizzare mezzi idonei ovvero attrezzati con catene o pneumatici antineve;  provvedere alla pulizia e alla rimozione della neve dalle pertinenze della propria abitazione e alla segnalazione di caduta di neve o di ghiaccio dai tetti prospicienti la pubblica via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, la situazione a Savignano: scuole chiuse lunedì

CesenaToday è in caricamento