rotate-mobile
Cronaca

Savignano, si rincorrono voci per una nuova moschea, il Comune: "Nessun escamotage"

A Savignano si torna a parlare di moschea. Corrono voci, infatti, che la comunità islamica stia acquistando (in questi giorni) dal tribunale di Forli un immobile

A Savignano si torna a parlare di moschea. Corrono voci, infatti, che la comunità islamica stia acquistando (in questi giorni) dal tribunale di Forli un immobile di 3 piani all'Eurospin di via Repubblica, dove, sempre secondo i rumors, sembra sia stata prevista la realizzazione di una moschea al piano terra,  una scuola coranica al primo piano e all'ultimo piano un dormitorio. Nessuno, in questo momento, è in grado di confermare le voci che a Savignano si rincorrono, ma un fatto certo che spazza via ogni polemica strumentale, è che l'Amministrazione Comunale non prevede nessuna moschea in quel luogo.

Dagli amministratori comunali, infatti, emerge chiara la volontà di seguire le leggi che prevedono la realizzazione di luoghi di culto solo in aree previste per questo tipo di servizi. E quell'area lì non lo è sicuramente. L'impegno preciso dell'amministrazione comunale è quello di vigilare anche su eventuali escamotage come quello di far passare un luogo di culto come un'associazione culturale. Se dovesse scoprire questo tipo di scelte prenderebbe subito provvedimenti a tutela delle leggi esistenti. In ultima analisi una forzatura del genere da parte della comunità islamica non farebbe bene nemmeno al percorso di integrazione a cui tutti, con buona volontà, cercano di lavorare. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, si rincorrono voci per una nuova moschea, il Comune: "Nessun escamotage"

CesenaToday è in caricamento