rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Si Fest Kids: una chiamata per i bambini dagli 8 agli 11 anni

Laboratorio gratuito per bambini tra gli 8 e gli 11 anni. Adesioni entro il 4 settembre 2020

Il festival della fotografia di Savignano sul Rubicone si rivolge ai bambini e alle bambine, con una call to action. La cornice è quella di SI FEST KIDS, la prima edizione di un percorso che, dopo mesi di limitazioni fisiche, pone al centro i più piccoli, con la finalità di integrare l’archivio fotografico di Savignano già esistente, con immagini originate da esperienze nelle quali i piccoli stessi sono soggetto e oggetto d’indagine.

Il progetto, a cura di Noemi Varricchio e Anna Magnani, si concretizza attraverso un laboratorio che prevede l'adesione degli interessati entro venerdì 4 settembre. Oggetto del laboratorio saranno sperimentazioni e attività creative sul concetto di archivio, inteso come possibilità di fissare i ricordi, così da farli diventare memoria permanente.

I lavori saranno organizzati per piccoli gruppi da 3 a 5 partecipanti che nel corso delle tre giornate del festival, 18, 19 e 20 settembre 2020, con macchine fotografiche istantanee Fujifilm, potranno scattare per tradurre in immagini le proprie emozioni, ma anche scrivere considerazioni personali, realizzare interviste ai fotografi e ai protagonisti del festival e progettare percorsi creativi.

Il laboratorio avrà come obiettivo concreto la creazione di tre manifesti (uno per giornata di festival) che alla fine di ogni giornata il gruppo di bambine e bambini che l’ha realizzato appenderà in un’apposita bacheca in Corso Vendemini, 29, rendendo pubblico e fruibile da tutti il diario-resoconto della loro esperienza del Festival.

Per realizzare tutto ciò i ragazzi avranno a disposizione una vera e propria redazione, all'interno di uno spazio dedicato che avrà il compito di contenere i manifesti e gli operati fisici, un archivio che andrà formandosi in itinere e che potrà essere fruito dal pubblico del festival.

Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Savignano sul Rubicone e in partnership con Fujifilm. L’immagine scelta per la promozione del laboratorio è del maestro Federico Moroni, concessa gentilmente dal figlio, Andrea Moroni. Il laboratorio è gratuito e aperto a bambine e bambini tra gli 8 e gli 11 anni. I partecipanti saranno coperti da assicurazione; l’organizzazione garantisce il rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19 nel corso del laboratorio.

Le iscrizioni al laboratorio si effettueranno inviando all’indirizzo mail organizzazione@savignanoimmagini.it un video della durata massima di 2 minuti. In esso ciascun bambino avrà il compito di assemblare una capsula del tempo, una scatola contente quattro oggetti e fotografie per loro rilevanti e significativi.

Il file per la candidatura dovrà essere intitolato “Candidatura SI FEST KIDS_ nome e cognome del bambino/a_2020” e dovrà pervenire a organizzazione@savignanoimmagini.it entro venerdì 4 settembre 2020. I video non saranno divulgati né resi pubblici.

Venerdì 18 settembre il Sindaco Filippo Giovannini, insieme al direttore artistico di SI FEST 2020 Denis Curti, si recherà in Corso Vendemini, 29, per l’affissione pubblica del primo manifesto e l’inaugurazione simbolica dell’esperienza SI FEST KIDS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Si Fest Kids: una chiamata per i bambini dagli 8 agli 11 anni

CesenaToday è in caricamento