rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, salvare le api attraverso la gestione del verde: un incontro con Marco Prandini

Gli incontri per ora si svolgeranno in modalità in modalità telematica a causa delle normative anti-Covid, con l’intenzione – appena sarà possibile – di attivarli in presenza

Come gestire il giardino e il verde intorno a casa per salvare le api. Sarà interessante approfondire l'argomento, presente nella vita quotidiana di molti, che verrà trattato nell'incontro on line in programma mercoledì alle 17 sulla pagina Facebook di Conapi, Consorzio nazionale apicoltori. A trattare il tema sarà Marco Prandini del Centro agricoltura e ambiente “Giorgio Nicoli” che spiegherà come gestire giardini e orti in maniera più sostenibile al fine di favorire api e altri insetti utili. La proposta è rivolta ai cittadini di Savignano sul Rubicone che potranno commentare il webinar e porre domande all’esperto.

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che il Comune di Savignano ha voluto proporre ai cittadini, in collaborazione con il Conapi e il Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli” nell’ambito di un progetto sulla gestione fitosanitaria del verde ornamentale e tutela delle api che prevede anche la disponibilità di bollettini informativi sulle problematiche fitosanitarie del mese o del periodo, e suggerimenti su come gestire e intervenire nei propri giardini per salvaguardare api e insetti utili.

Tali materiali saranno pubblicati periodicamente sul sito del Comune di Savignano sul Rubicone, accedendo dalla home page, aree tematiche, alla sezione “Ambiente”. Gli incontri per ora si svolgeranno in modalità in modalità telematica a causa delle normative anti-Covid, con l’intenzione – appena sarà possibile – di attivarli in presenza.

Nei prossimi incontri sulla pagina Facebook del Conapi sarà spiegato come combattere gli organismi dannosi alle piante preservando api, pronubi selvatici e farfalle, che stanno progressivamente scomparendo. Tra i temi che saranno trattati, ci saranno anche questioni non ancora risolte dal punto di vista ambientale, come le alternative al diserbo chimico, le sempre più diffuse invasioni di insetti esotici e i danni all'ambiente provocati dai trattamenti adulticidi contro le zanzare. Ma le materie dei webinar saranno calibrate anche in base agli interessi del Comune che ha aderito all’iniziativa.

“Ognuno di noi nel proprio piccolo può contrastare la perdita di api; non serve possedere un’arnia, basta anche solo un'essenza diversa piantata sul proprio balcone o un diverso intervento di lotta contro insetti dannosi effettuata nel giardino o nell'orto di casa - spiega l’assessore al Verde pubblico del Comune di Savignano sul Rubicone, Sefora Fabbri -. Per questa ragione il Comune di Savignano ha voluto aderire all'iniziativa del Centro Agricoltura Ambiente. Per agire è necessario prima conoscere e questa iniziativa darà la possibilità ai cittadini di approfondire i temi ambientali di maggiore interesse e attualità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, salvare le api attraverso la gestione del verde: un incontro con Marco Prandini

CesenaToday è in caricamento