rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Troupe Rai sul Rubicone per il lancio di "Cronache dall'antichità"

Il sindaco Filippo Giovannini ha quindi accolto la troupe dando il benvenuto in città ai sei membri dello staff, tra operatori di ripresa, regista, fonico e assistenti di produzione, che hanno perlustrato con lui i diversi punti dell'argine in cerca dell'inquadratura migliore

Riprese sopra e sotto il Ponte Romano per la troupe Rai che giovedì ha raggiunto Savignano per un servizio a tema archeologico. Lo staff di “Cronache dall'antichità”, guidato dal conduttore Cristoforo Gorno, è arrivato in città per registrare una puntata della trasmissione – in onda ogni lunedì sera in prima serata su Rai Storia - dedicata a Giulio Cesare. Insieme a vicende narrate tra Roma e Rimini, gli autori hanno quindi inserito riprese e narrazioni sull'annosa questione del vero “fiume Rubicone”, varcato da Giulio Cesare nel 49 a C.

Il sindaco Filippo Giovannini ha quindi accolto la troupe dando il benvenuto in città ai sei membri dello staff, tra operatori di ripresa, regista, fonico e assistenti di produzione, che hanno perlustrato con lui i diversi punti dell'argine in cerca dell'inquadratura migliore. La puntata registrata a Savignano, che si aprirà proprio con un focus sul Ponte Romano, andrà in onda a febbraio come apertura della nuova edizione.

“Questo programma – ha raccontato il conduttore - era un esperimento della nostra rete: nel 2014 abbiamo debuttato proprio approfondendo alcune vicende storiche legate a Giulio Cesare, che ci hanno portato fortuna rendendo “Cronache dall'antichità” il programma più visto su Rai Storia. Ripartiamo quindi con Giulio Cesare, sperando ci sia di buon auspicio”.

“Auguro al programma e all'intero staff - conclude il sindaco Giovannini - un'ennesima edizione ricca di soddisfazioni, ringrazio autori e regista per avere dedicato tempo e attenzione a Savignano confermando quanto il Rubicone abbia un valore identitario non solo locale ma nazionale, un vero crocevia della nostra storia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troupe Rai sul Rubicone per il lancio di "Cronache dall'antichità"

CesenaToday è in caricamento