rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

A Savignano si puliscono le condotte idriche con il "flussaggio"

Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare la pulizia

Da mercoledì a venerdì prossim e lunedì 30 maggio, nelle ore notturne (dalle 22 alle 6) per limitare il più possibile i disagi,  Hera continua le attività di lavaggio delle condotte idriche  a Savignano sul Rubicone in zona Cesare con il nuovo ed efficace sistema di flussaggio aria-acqua. Si interviene nella pulizia di tubazioni acquedottistiche con il sistema ‘aria-acqua dove l’attività di spurgo tradizionale mediante idranti o scarichi terminali presenti sulla rete non risolve il problema o dove è evidente la necessità di agire in maniera energica.

Come funziona il ‘flussaggio’ - Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare la pulizia. Attraverso un idrante od altra apparecchiatura  esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.

Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete - Con la rimozione dei residui naturali che si trovano all'interno delle condotte idriche, Hera intende garantire una ulteriore qualità dell'acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore. Le utenze delle zone interessate dagli interventi saranno preavvisate con ulteriore comunicato stampa,  con attività di volantinaggio presso attività commerciali, luoghi pubblici, punti di aggregazione, ecc. e con sms per gli utenti  registrati.

Per limitare al massimo eventuali disagi ai clienti, Hera eseguirà gli interventi durante la fascia oraria notturna di minimo consumo (dalle 22 alle 6). Durante l'esecuzione delle operazioni potranno verificarsi temporanei abbassamenti della pressione idrica e fenomeni di acqua rossa, che non ne pregiudicano comunque la potabilità. Per segnalazioni o emergenze, è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 il numero di Pronto Intervento Acqua di Hera, 800.713.900.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano si puliscono le condotte idriche con il "flussaggio"

CesenaToday è in caricamento