rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, pubblicato l'avviso per l'affidamento gratuito di sette aree verdi cittadine

L'iniziativa fa seguito a una deliberazione della Giunta Comunale che mira a sostenere la pratica sportiva all’aria aperta

Promuovere la pratica sportiva, valorizzare le aree verdi. È quanto si prefigge l’Amministrazione Comunale tramite la cessione di spazi pubblici verdi cittadini. A tal fine è stato pubblicato sull'albo pretorio del Comune di Savignano sul Rubicone l'avviso per l'affidamento a privati di spazi verdi destinati ad attività sportive e ludico-motorie.

L'iniziativa fa seguito a una deliberazione della Giunta Comunale che mira a sostenere la pratica sportiva all’aria aperta e nel contempo alla riqualificazione di alcune aree verdi comunali per incrementarne la fruibilità. Non solo. Il progetto ha anche una valenza sociale perché punta a coinvolgere le associazioni, le società sportive o palestre interessate alla gestione e all’utilizzo delle aree.

Tramite la manifestazione di interesse, le realtà del territorio possono candidarsi all'affidamento gratuito di spazi all’interno delle sette aree verdi individuate nel territorio comunale. Gli affidatari avranno l’incombenza, a propria cura e spese, di attrezzare gli spazi e i camminamenti anche con percorsi vita per favorire e agevolare lo svolgimento di attività sportive e ludico-ricreative aperte anche a tutta la cittadinanza.
A fronte dell’affidamento gratuito viene richiesto agli affidatari di provvedere alla cura e alla manutenzione dell’area affidata e di proporre iniziative gratuite per la comunità da svolgersi nei fine settimane e nei giorni festivi.

Le aree verdi a disposizione sono il parco Baiocchi Rodari, in centro storico, il parco De Lubelza, quartiere Rio Salto, il piazzale don Melchiorre Baroni, area Conad, il parco Aldo Moro, nel quartiere Cesare, il parco Argenta e Secondo Casadei, a Valle Ferrovia, e l'anello di Cesare.

“Si tratta di un progetto che va nella direzione di una migliore fruizione dei beni pubblici – afferma il Vicesindaco di Savignano sul Rubicone Nicola Dellapasqua – . L’idea è quella della valorizzazione attiva di uno dei punti di forza della nostra città, ovvero le numerose e ampie aree verdi, attraverso il coinvolgimento delle potenzialità e delle competenze in ambito sportivo presenti nella nostra comunità, che si mettono a servizio di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, pubblicato l'avviso per l'affidamento gratuito di sette aree verdi cittadine

CesenaToday è in caricamento