rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, Piazza Borghesi si prepara al nuovo look: cantiere in arrivo

Al fine di concludere i lavori entro l’estate verrà anticipata la partenza della seconda fase di cantiere anche su Piazza Borghesi, fissata a mercoledì 3 marzo

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Savignano ha incontrato gli operatori del mercato ambulante del martedì per una riunione organizzativa in vista dell’apertura del cantiere di riqualificazione di piazza Borghesi. L’incontro si è svolto nella Sala Allende secondo le norme anticontagio. Una cinquantina gli operatori che hanno partecipato. All’ordine del giorno, la definizione della temporanea ricollocazione dei banchi del mercato settimanale, che sarà distribuito tra piazza Giovanni XXIII, sul lato Inps dove i lavori sono terminati, e piazzale Montanari. Ciascun esercente ha espresso una preferenza circa la collocazione del proprio banco.

Lo spostamento sarà effettuato per il solo tempo necessario alla realizzazione dei lavori. Al fine di concludere i lavori entro l’estate verrà anticipata la partenza della seconda fase di cantiere anche su Piazza Borghesi, fissata a mercoledì 3 marzo. In questo lasso di tempo, l’Amministrazione Comunale insieme ai tecnici, recepiranno le richieste degli operatori per realizzare la miglior sintesi possibile e consentire una fruizione ottimale del mercato settimanale.  Al fine di recepire ulteriori esigenze e concordare eventuali aggiustamenti è stato fissato un nuovo incontro martedì.

La seconda fase dell’intervento di riqualificazione del centro storico prevede il ripristino della pavimentazione della Piazza utilizzando i materiali presenti; quattro grandi lampioni  aumenteranno la visibilità nelle ore notturne e definiranno maggiormente lo spazio; le “fasce” attrezzate con nuova pavimentazione, sedute, punti luminosi, verde caratterizzeranno i luoghi di sosta ombreggiati da sei grandi alberi. L’investimento totale messo a bilancio per i lavori di riqualificazione è di 860mila euro.

"Piazza Borghesi luogo di incontro della Comunità - affermano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara -. un luogo bello, piacevole, ombreggiato e ben illuminato in cui sostare, la Piazza come luogo del dibattito cittadino. Dovremo "sopportare" qualche disagio ma pensiamo che la riqualificazione complessiva del centro storico renderà tutti più fieri della nostra Savignano".

Nella fotografia il sindaco Filippo Giovannini, alle sue spalle piazza Giovanni XXIII vicina alla fine lavori 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, Piazza Borghesi si prepara al nuovo look: cantiere in arrivo

CesenaToday è in caricamento