Savignano, avanti ancora con la trasparenza: il Comune approva il programma triennale

L'obiettivo finale del programma è quello di sensibilizzare il cittadino all'utilizzo del sito istituzionale per renderlo consapevole della sua utilità ed efficacia

Ancora un passo avanti nella direzione della trasparenza e della totale accessibilità all'attività del Comune. Nella seduta di mercoledì, la Giunta Comunale ha approvato il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità per il triennio 2014-2016. Il provvedimento adempie alle indicazioni del decreto legistrativo 33/2013 recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.

Il programma triennale approvato per il Comune di Savignano sul Rubicone definisce le misure, i modi e le iniziative volte all'attuazione degli obblighi previsti dal suddetto decreto che intende la trasparenza come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività dell'ente, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Per la realizzazione degli obiettivi di trasparenza e pubblicità dell'azione amministrativa, il sito web del Comune di Savignano sul Rubicone (www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it) è stato dotato di una sezione denominata “Amministrazione Trasparente” nella quale vengono pubblicate tutte le informazioni richieste dal decreto legislastivo 33/2013. A tutt'oggi sono a disposizione al link sulla trasparenza 25 cartelle contenenti informazioni su un ampio scibile di temi, dall'organizzazione dell'ente – organigramma compreso – all'articolazione degli uffici comunali, dagli incarichi alle consulenze e collaborazioni alle informazioni sul personale, per passare ai bandi di concorso, alle informazioni sugli enti pubblici e le società partecipate, ai bandi di gara, contratti, fino al bilancio dell'ente, alle opere pubbliche e così via.

Oltre che la costante implementazione delle suddette informazioni, il Piano Triennale prevede anche una attività di monitoraggio e controllo sulla gestione corretta dei dati, sulla fruizione degli stessi – tramite sito istituzionale - da parte sia dei dipendenti comunali che dei cittadini, al fine di un miglioramento e di una facilitazione alla fruizione; la organizzazione di una Giornata della Trasparenza con il coinvolgimento di associazioni di categoria e volontariato e società civile per la promozione di una cultura della legalità.

L'obiettivo finale del programma è quello di sensibilizzare il cittadino all'utilizzo del sito istituzionale per renderlo consapevole della sua utilità ed efficacia. Sotto questo profilo è di qualche mese il posizionamento del Comune di Savignano sul Rubicone come primo ex equo nella classifica de “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web”, strumento del Dipartimento della Funzione Pubblica a supporto della trasparenza dei siti nelle pubbliche amministrazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una graduatoria delle amministrazioni più virtuose nel settore della trasparenza. Il sito da qualche giorno si arricchisce anche della pubblicazione dei file audio delle sedute del Consiglio Comunale (il file è disponibile al link “Consiglio Comunale), per rispondere alla volontà di rendere l'Amministrazione Pubblica sempre più trasparente ma anche sempre più efficiente, offrendo nuovi servizi. Vale la pena ricordare, sotto questo aspetto, il servizio di segnalazione “ComuniCHIAMO” per facilitare la segnalazione dei problemi della città al Comune, anche in tempo reale, che i cittadini stanno utilizzando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento