Cronaca

Savignano, partiti i lavori di miglioramento sismico alla scuola primaria "Aldo Moro"

Oggetto dei lavori è la porzione di edificio lato Cesena giuntata sismicamente al fabbricato principale e posizionata fra il cortile interno e il fabbricato principale

Sono iniziati i lavori di miglioramento sismico alla scuola primaria "Aldo Moro". Il cantiere ha aperto i battenti oggi, mercoledì 17 giugno, a cura della ditta ACC, Adriatica Costruzioni Ccervese, Società cooperativa.

Oggetto dei lavori è la porzione di edificio lato Cesena giuntata sismicamente al fabbricato principale e posizionata fra il cortile interno e il fabbricato principale. Gli interventi di miglioramento sismico andranno a ripristinare le condizioni di sicurezza nei confronti del cedimento fondale che si è verificato negli anni e a riparare tamponamenti e tramezzature.

Le opere di progetto consistono principalmente nell’inserimento di pali precaricati in acciaio spinti fino alla profondità di circa 15 metri e collegati mediante piastre in acciaio alle fondazioni esistenti allo scopo di trasferire le sollecitazioni dei corpi di fabbrica agli strati più profondi di terreno. Per realizzare l’intervento, l’Amministrazione comunale ha messo a bilancio 140 mila euro.

Una serie di sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi hanno permesso di verificare le caratteristiche statiche e sismiche del fabbricato e migliorarle con interventi mirati nei punti di maggiore vulnerabilità, preferendo l’utilizzo di tecniche di ripristino caratterizzate da invasività limitata e materiali di nuova generazione; grazie ai sopralluoghi preventivi le lavorazioni preparatorie si sono svolte in un intervallo di tempo piuttosto limitato, in modo da poter procedere con l’intervento vero e proprio nei tempi utili a ripristinare la piena fruibilità dell’edificio scolastico per il prossimo autunno. La fine lavori è prevista i primi giorni di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, partiti i lavori di miglioramento sismico alla scuola primaria "Aldo Moro"

CesenaToday è in caricamento