rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, nuove attività commerciali: ultimi giorni per ottenere l'aiuto economico

Ventimila gli euro stanziati complessivamente dal bilancio comunale, da ripartire con apposita graduatoria: novità di quest'anno è l'assegnazione di punteggi diversificati in base all'ubicazione

Ultimi giorni, a Savignano sul Rubicone, per poter presentare la domanda in Comune per ottenere un sostanzioso aiuto economico per l’avvio di una nuova attività commerciale in centro storico. C’è infatti tempo solo fino a venerdì per accedere al bando per la riduzione del canone di affitto destinato agli imprenditori che vogliano avviare nuove attività commerciali in centro a Savignano. Anche quest'anno, quindi, per il secondo anno consecutivo gli esercizi di vicinato, i pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e la attività artigianali di produzione e vendita diretta che nasceranno in centro entro il 15 dicembre possono richiedere un contributo a sostegno del pagamento del canone di locazione dei locali che andranno ad occupare, con l’ottanta per cento della spesa (fino a un importo di 600 euro mensili) a carico del Comune per un anno. L’attività dovrà poi rimanere attiva in centro per almeno due anni.

Ventimila gli euro stanziati complessivamente dal bilancio comunale, da ripartire con apposita graduatoria: novità di quest'anno è l'assegnazione di punteggi diversificati in base all'ubicazione. Viene infatti incentivata l'apertura di nuove attività nell'area del Ponte Romano, considerato l’emblema della città: in particolar modo viene data attenzione a corso Vendemini, Borgo San Rocco e piazza Torricino, oltre ad altre aree del centro come piazza Amati, corso Perticari, via Don Minzoni, piazza Castello, Comparto Ghigi, via Cesare Battisti e ovviamente piazza Borghesi.

A fare punteggio sono inoltre la qualità della proposta commerciale, l'integrazione di diverse tipologie di esercizio (per esempio un bar-libreria) e l'utilizzo di locali sfitti. In più quest'anno nel bando si è scelto di  valorizzare gli imprenditori under 40 e le attività di riuso e riuso e il riciclaggio dei materiali e tutela dell'ambiente. Vengono infine escluse alcune tipologie di attività (distribuzione automatica, scommesse, compro oro, telefonia mobile) ritenute al momento non strategiche per il rilancio del centro savignanese. Bando e modulistica sono disponibili sul sito comunale e devono essere consegnati all'Ufficio Protocollo del Comune (piazza Borghesi 9) a mano, con raccomandata o via pec all'indirizzo savignano@cert.provincia.fc.it, entro le 13 di venerdì 15 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, nuove attività commerciali: ultimi giorni per ottenere l'aiuto economico

CesenaToday è in caricamento