Gladiatori, legionari, danzatrici e cavalli: Savignano rivive l'epoca romana

E' sembrato di trovarsi in un film, per non dire in un vero viaggio nel tempo, nel suggestivo equilibrio tra spettacolarità e cultura

Foto di Nicola Dalmo

Savignano è tornata per una sera all'epoca romana. E' sembrato di trovarsi in un film, per non dire in un vero viaggio nel tempo, nel suggestivo equilibrio tra spettacolarità e cultura: del resto il passaggio del Rubicone di Caio Giulio Cesare è davvero un evento epocale, che fin dalla prima edizione della Notte Romana di Savignano ha coinvolto grandi e piccoli permettendo loro non solo di divertirsi ma anche di imparare. A rinverdire i fasti dell’antica Roma è stato il gruppo di rievocazione storica Legio XIII Gemina.

Nell’alveo del Fiume Rubicone, è stato allestito l’accampamento dei legionari, costituito da tende militari, strutture difensive, attrezzature da campo dell’esercito romano: il pubblico ha potuto farsi raccontare dai Legionari di Cesare la vita quotidiana di un soldato dell’Antica Roma. Nell'arena di piazza Torricino si sono sfidati i gladiatori, in Piazza Amati le danzatrici hanno catturato le attenzione dei partecipanti, la musica delle arpe ha riempito le strade. Giulio Cesare a cavallo ha attraversato il Rubicone con il suo esercito, le truppe si sono sfidate in una grande battaglia e, a fine serata, tutti i rievocatori hanno sfilato per la città in un solenne corteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

Torna su
CesenaToday è in caricamento