rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, morto l'ex sindaco Teodorani. Giovannini: "Un pilastro per la nostra comunità"

A ricordare la figura del politico è Filippo Giovannini, attuale sindaco della città del Rubicone: “Umberto Teodorani, per tutti "Noti", per Savignano ha rappresentato tanto"

E' morto a 92 anni Umberto Teodorani, per otto anni primo cittadino di Savignano a cavallo tra gli anni '50 e gli anni '60. A ricordare la figura del politico è Filippo Giovannini, attuale sindaco della città del Rubicone: “Umberto Teodorani, per tutti "Noti", per Savignano ha rappresentato tanto: è stato uno dei padri rifondatori del dopoguerra, un sindaco che non ha mai smesso di esserlo, un maestro e compagno di viaggio per tanti che con lui e dopo di lui hanno deciso di impegnarsi in politica, un pilastro su cui la nostra comunità è rinata, un modo di fare politica per la nostra città che negli anni ha fatto scuola”. 

“Proprio la scorsa settimana gli avevo fatto visita a casa sua: fra aneddoti, racconti e riflessioni lucide e puntuali mi ha trasmesso ancora una volta il suo forte senso civico, consapevole del proprio impegno ma sempre conscio dei limiti della propria azione, e pertanto proteso a superarli. Mi ha colpito davvero percepire questa sua consapevolezza, la sua continua analisi su ciò che si poteva fare meglio sempre di pari passo a uno sguardo rivolto al futuro: questo era Umberto, un'idea e una mente talmente libera da spingersi sempre al limite, a non smettere mai di sciogliere e riannodare. Ci siamo lasciati con una vigorosa stretta di mano che non dimenticherò mai. A nome di tutta l'amministrazione porgo quindi le più sentite condoglianze a familiari e amici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, morto l'ex sindaco Teodorani. Giovannini: "Un pilastro per la nostra comunità"

CesenaToday è in caricamento