rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, le associazioni al comitato : "Proposte, non solo polemiche"

"Spiace leggere, in questi giorni, di alcune posizioni espresse da non meglio precisati rappresentanti del Comitato commercianti centro storico circa la posizione che le Associazioni di categoria avrebbero preso nei confronti della viabilità del centro storico di Savignano"

“Spiace leggere, in questi giorni, di alcune posizioni espresse da non meglio precisati rappresentanti del Comitato commercianti centro storico circa la posizione che le Associazioni di categoria avrebbero preso nei confronti della viabilità del centro storico di Savignano. Spiace per i contenuti e i modi delle dichiarazioni”: CNA Est Romagna e Confartigianato Savignano sul Rubicone si dissociano dalla protesta.

“Per quanto riguarda i modi, ogni Associazione dovrebbe formalizzare la propria posizione: da qui il confronto. Non ci risulta infatti che qualcuno del Comitato abbia contattato tutte le singole associazioni: ma noi non abbiamo delegato alcuno a rappresentare le nostre posizioni. Nella migliore delle ipotesi si tratta di pensieri riportati che avrebbero dovuto essere confermati dai diretti interessati. Per quanto riguarda i contenuti poi, rigettiamo la logica semplicistica dei “buoni” e dei “cattivi”, dove per buono si intende colui che è contro a priori, mentre il cosiddetto cattivo è colui che si sforza di trovare soluzioni utili e condivise: esempio calzante l’annosa vicenda della pedonalizzazione della nostra piazza Borghesi, problema irrisolto da trent’anni”.

“Noi non siamo in modo aprioristico, né preconcetto, né contro né a favore di nessuno. Più rilevanti sono gli interessi degli operatori economici al servizio della comunità che vanno tutelati e certe situazioni che vanno armonizzate con esigenze di tipo nuovo. Sottolineiamo inoltre che Savignano ha anche problemi riguardanti le proprie imprese di cui si parla poco e per cui si fa ancor meno. Vale a dire, oltre ai problemi della pedonalizzazione del centro analoga attenzione andrebbe rivolta a temi economici assai rilevanti: i giovani non riescono piu’ ad avere accesso al lavoro, non esistono contributi pubblici che aiutino i neo imprenditori, le imprese non hanno piu’ accesso al sistema bancario, i negozi rimangono sfitti vista l’indisponibilità dei proprietari ad andare incontro alle problematiche delle imprese”.

“Problematiche diverse da quelle del passato per le quali tendiamo ad accusare soltanto chi ci governa, scaricando anche le nostre responsabilità. Molto più utile, senza muro contro muro, affrontare i problemi per risolverli, con le necessarie mediazioni. Non dimentichiamo che le prossime elezioni amministrative sono vicine: forse a qualcuno serve soltanto tenere aperte polemiche strumentali e pretestuose”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, le associazioni al comitato : "Proposte, non solo polemiche"

CesenaToday è in caricamento